Presidio davanti alla Prefettura: “I diritti umani sono inviolabili”

Il presidio si è concluso con un incontro con il Viceprefetto, a cui è stato consegnato un documento con le considerazioni del Comitato permanente Diritti Umani di Varese sul decreto "Sicurezza bis"

Manifestazione a Varese per ONG

Erano una cinquantina le persone che questa mattina hanno partecipato al presidio davanti alla Prefettura di Varese per dire no al Decreto Sicurezza bis.

Galleria fotografica

Il presidio davanti alla Prefettura contro il Decreto sicurezza bis 4 di 24

Tanti cartelli colorati, bandiere e striscioni, ma anche gli articoli della Costituzione scritti su grandi cartelli, la bandiera della pace, un salvagente e una coperta termica hanno colorato il presidio, organizzato dal Comitato permanente Diritti Umani di Varese, a cui aderiscono diverse sigle, associazioni e organizzazioni impegnate nel volontariato.

Il presidio si è concluso con un breve incontro di una delegazione in Prefettura: «Abbiamo incontrato il Viceprefetto Francesca Altomare e le abbiamo consegnato un documento con le nostre considerazioni sul decreto “Sicurezza bis”, con evidenziate le ragioni per le quali siamo contrari – spiegano gli organizzatori – Siamo determinati e organizzeremo altri momenti per ribadire che c’è un’altra Varese, una Varese che dice no ai contenuti antidemocratici e anticostituzionali contenuti nel decreto, e dice sì alla difesa dei diritti umani inviolabili sanciti dalla nostra Costituzione».

Sempre con il coordinamento del Comitato venerdì 19 luglio, a Varese, sarà organizzata una tappa della marcia nazionale “Restiamo Umani”, partita da Trento il 20 giugno nella Giornata mondiale del Rifugiato e patrocinata dalla Rete degli amministratori per l’accoglienza e la lotta alla povertà di Varese.

Il presidio di questa mattina e la marcia del 19 luglio sono organizzati dal CpDU- Comitato permanente Diritti Umani, costituito da Action aid, Amnesty International, Ballafon, Carpe Somnium, Comboniani, Emergency, Ubuntu, Okhaldbunga Nine Hill Ass., Nazione Umana, Presidio di Giustizia, Sharazade, Un’Altra Storia, Varese Società Civile. Inoltre hanno aderito Anpi, Cgil, le Comunità Filippina e Pakistana, Riconosciamoci stranieri a Varese, Pci, Prc e Potere al Popolo.

Anche tu puoi sostenere la nascita di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire, aiutaci e diventa parte di un nuovo sogno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il presidio davanti alla Prefettura contro il Decreto sicurezza bis 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.