Studiare da medico al liceo: piace l’offerta del Ferraris

Il percorso di formazione e orientamento biomedico tra i licei nazionali vince la scommessa. Il commento del presidente dell'Ordine dei Medici

Maturità 2014: primo giorno (inserita in galleria)

La biomedicina nei licei è un’eccellenza formativa apprezzata dalla scuola italiana.

«Un’esperienza didattica innovativa che sta registrando uno straordinario successo e si sta diffondendo, a macchia d’olio, in tutto il Paese». Così il presidente dell’Ordine dei Medici di Varese, dottor Roberto Stella, parla dell’esperienza del percorso di orientamento e potenziamento Biomedico, un’eccellenza formativa nata due anni fa e attivata al liceo Ferraris di Varese.

La Biomedicina è un progetto congiunto MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) – FNOMCeO (la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri). Prevede 150 ore di lezione nel triennio finale, divise in lezioni teoriche, pratiche e 10 ore presso strutture sanitarie individuate.

In occasione della prima riunione nazionale di monitoraggio del percorso sperimentale di “Biologia con curvatura biomedica” svoltasi a maggio presso l’Auditorium dell’Ordine dei Medici di Reggio Calabria, si è fatto un bilancio dei primi due anni di sperimentazione, con la partecipazione di Ministero, Ordini e presidi.

«Questa esperienza ha ottenuto un successo  oltre ogni aspettativa – continua il dottor Stella -, in termini di adesione al progetto e soprattutto di gradimento da parte degli studenti, dei docenti, degli istituti e dei medici».

Sono già circa 130 i licei tra classici e scientifici distribuiti in tutto il territorio nazionale coinvolti nel percorso di biomedicina di cui è capofila il liceo da Vinci di Reggio Calabria e sono oltre 90 gli ordini dei medici coinvolti. 

Un percorso didattico che vede Varese tra i protagonisti, con il Liceo Galileo Ferraris, che ha preso parte da subito all’iniziativa. 

Lo stesso Presidente Stella ,che ricopre il ruolo di Responsabile dell’Area Strategica Formazione della FNOMCeO,  ha partecipato recentemente con gli altri organizzatori del progetto, all’audizione presso le Commissioni parlamentari dell’Istruzione a Camera e Senato per rivedere l’accesso a Medicina.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.