Torna Estival Jazz, la grande musica in piazza a Lugano

Il grande palco allestito in Piazza della Riforma è pronto per accogliere la prestigiosa kermesse musicale che dal 4 al 6 luglio ospiterà nove concerti di altissimo livello

Estival jazz 2018

E’ tutto pronto a Lugano per Estival Jazz, l’evento più bello dell’estate per gli appassionati di musica.

Il grande palco allestito in Piazza della Riforma è pronto per accogliere la prestigiosa kermesse musicale che dal 4 al 6 luglio ospiterà nove concerti gratuiti di altissimo livello.

Giovedì 4 luglio, le prime note scelte per l’apertura ufficiale di Estival sono affidate al chitarrista svedese Ulf Wakenius, un virtuoso delle sei corde di assoluto prestigio internazionale. La serata inaugurale continua con Ray Lema, un’icona della musica africana, accompagnato dall’Orchestra della Svizzera italiana diretta da Mariano Chiacchiarini e si conclude con il concerto dell’inconfondibile voce di Mario Biondi.

Venerdì 5 luglio il palco di piazza della Riforma si apre al grande jazz con la batteria di Billy Cobham con il suo Crosswinds Project unita alla leggendaria tromba di Randy Brecker. È poi la volta di Zara McFarlane, una stella fra le più luminose del jazz contemporaneo: una delle sorprese che Estival ha voluto riservare al suo fedele pubblico. La serata si chiude con il Samba di Mart’nalia, figlia d’arte e acclamata protagonista chiamata da Estival per celebrare il ritorno della musica della tradizione brasiliana.

Sabato 6 luglio la SMUM Big Band con Franco Ambrosetti e Bobby Watson sono i protagonisti di un concerto voluto per celebrare i 25 anni della Scuola di Musica Moderna di Lugano. Il programma della serata prosegue con il ritorno a Estival dopo 11 anni dello straordinario bassista americano Marcus Miller, un caposcuola del jazz contemporaneo ai vertici del Gotha musicale mondiale. La conclusione della 41esima edizione della manifestazione è affidata al travolgente ritmo dei Patax, un gruppo spagnolo che ha trasformato la sua incontenibile vitalità nell’appassionante colore di una performance memorabile.

L’ingresso a tutti i concerti è gratuito, grazie ai molti e generosi sponsor di Estival Jazz: EFG International, la Città di Lugano, Ticino Moda, la Commissione Culturale del Consiglio di Stato, Swisslos, Lugano Region, e l’Host Broadcaster RSI che assicura la copertura radiotelevisiva dei concerti.

Qui tutto il dettaglio del programma

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.