“Strada in salita” per il governo Pd-M5s, oggi riprendono le consultazioni al Quirinale
Quattro ore d'incontro tra Zingaretti e i pentastellati, ma l'ipotesi del governo giallorosso sembra più lontana. Continuano anche i contatti tra Movimento e Lega
Sono andati avanti fino a tarda notte, ma alla fine non è ancora raggiunto l’accordo per un governo Pd-M5S. «Strada in salita su programma e contenuti, su manovra finanziaria emergono differenze. Domani si continua» è il telegrafico messaggio fatto filtrare a fine dell’incontro.
Insomma, l’eventuale governo giallorosso fatica a partire.
Dopo tanto lavoro degli “sherpa” nei giorni scorsi, i vertici di M5S e Pd si sono incontrati a partire da lunedì pomeriggio: il primo colloquio tra il capo politico pentastellato Luigi Di Maio e il segretario Nicola Zingaretti, iniziato alle 18, è durato circa 25 minuti. Poi il nuovo incontro serale, durato più di quattro ore e concluso senza dichiarazioni.
Nel frattempo, però, non si sono mai interrotti i contatti tra M5S e Lega, dopo i ripetuti segnali di disponibilità a ricostruire un accordo per tornare a governate. Ultimo, quello dell’ex ministro leghista Gianmarco Centinaio: “Rinnoviamo la disponibilità ad aprire con i 5 stelle un confronto per arrivare a un accordo di legislatura” ha detto a metà pomeriggio all’Ansa. “Non ci interessano cose di breve respiro o fatte contro qualcuno ma un patto per rinnovare e portare avanti il programma di governo”.
In serata Matteo Salvini è intervenuto e ha ripetuto che la Lega è pronta al voto, che il Pd e il M5S stanno «scappando dal voto». Novità importante: non ha più accennato esplicitamente alla possibilità di formare un nuovo governo con il M5S, di ricucire con i pentastellati, come aveva detto nei giorni scorsi.
Il secondo giro di consultazioni del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, cominceranno oggi martedì 27 agosto alle 16 e si concluderanno alle 19 di mercoledì 28. Nel pomeriggio della seconda giornata sfileranno le delegazioni dei principali partiti: Forza Italia alle 16; il Partito Democratico alle 17; la Lega alle 18; il Movimento 5 Stelle alle 19.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.