Acqua biancastra dai rubinetti, Alfa rassicura: “Sono bolle d’aria, garantita la potabilità”

Un'anomalia che hanno notato in molti in paese e che ha costretto il Comune a chiedere chiarimenti. A stretto giro di posta l'azienda ha voluto rassicurare la cittadinanza

acqua pubblica rubinetto

L’acqua biancastra che esce dai rubinetti di casa è un’anomalia che hanno notato in molti ad Oggiona santo Stefano tanto da spingere il Comune a chiedere chiarimenti ad Alfa Srl, il gestore idrico della provincia di Varese che monitora l’acquedotto in paese.

A stretto giro di posta l’azienda ha voluto rassicurare la cittadinanza spiegando i motivi del fenomeno: “In merito alla richiesta di chiarimento sulla colorazione biancastra dell’acqua – spiega Alfa Srl nella lettera di risposta al Comune -, attestato che la colorazione biancastra viene dissipata naturalmente dopo un pò di tempo, la stessa è da attribuire alla presenza di bolle d’aria legate ad una variazione di pressione all’interno della rete idrica, causata generalmente dal fermo di un pozzo oppure a lavori di sezionamento della rete stessa in seguito ad interventi di riparazioni su perdite. Le analisi effettuate attestano la completa potabilità dell’acqua.”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.