Affollato open day alla base dell’elisoccorso

Cinquecento le persone in visita alla base che ospita anche la Soreu. Lo scorso anno, l'elicottero ha effettuato 1327 interventi di cui 325 notturni

Open day della Base a villa Guardia dell'elisoccorso

Oltre 500 persone a Villa Guardia per l’open day dell’Elisoccorso e del 118 di Como.

Si è conclusa la VI edizione della manifestazione, ormai diventata un appuntamento attesissimo da adulti e bambini, organizzata da Areu Lombardia e Asst Lariana.

Quattro le visite guidate alla scoperta del complesso mondo del sistema sanitario di emergenza-urgenza a cui hanno contribuito oltre che il personale della Base anche il Soccorso Alpino XIX Delegazione Lariana, Ia Protezione Civile di Como, i Vigili del Fuoco di Como, il personale di Babcock, l’azienda che è incaricata del servizio aeronautico, e una rappresentanza di volontari e mezzi di Cri, Anpas, Faps e Fvs provenienti dalla province di Como, Varese e Lecco. A questi si sono aggiunti gli Operatori Polivalenti di Soccorso in Acqua (OPSA), le unità cinofile della CRI nonché i truccatori della CRI che hanno provveduto a realizzare le simulazioni con finti feriti per illustrare dal vivo tutte le fasi del soccorso. Inoltre, l’evento ha ospitato anche la onlus Salviamocilafaccia, presieduta dal chirurgo maxillo-facciale Andrea di Francesco e impegnata a promuovere l’utilizzo del casco integrale in moto per prevenire i traumi facciali in caso di incidente.

L’iniziativa è stata sostenuta dalla Fondazione Pro Elisoccorso Servizio 118 onlus, dalla Fondazione Volta e da Camst.

 La Base di Villa Guardia è sede dell’Elisoccorso e della Soreu (Sala operativa regionale emergenza urgenza) dei Laghi – 118. Nel 2018 la Base ha coordinato 186 mila soccorsi nelle province di Varese, Como e Lecco e gestito una media di 500 chiamate di emergenza sanitaria al giorno.

Nel 2018 gli interventi con l’AW 139 di stanza a Villa Guardia sono stati 1.307, di cui 325 notturni. Da gennaio a settembre di quest’anno ne sono stati effettuati già 1.073, di cui 311 notturni. Ancora una volta i dati confermano il livello di operatività raggiunto anche con il volo notturno che sempre più si sta avvalendo dell’impiego delle cosiddette “operazioni speciali” come l’hovering e manovre con il verricello anche di notte e in luogo impervio in siti non preventivamente censiti e non illuminati. Tale attività è possibile grazie all’utilizzo dei visori notturni, realtà ormai consolidata nella Base di Como dopo oltre tre anni di esperienza.

A tutti i partecipanti à stata regalata la seconda edizione del libro “Tra terra e cielo”, scritto dalle giornaliste Francesca Guido e Francesca Indraccolo, realizzato in occasione delle celebrazioni del trentennale dell’Elisoccorso.  La ristampa del volume è stata finanziata dalla  Fondazione Pro Elisoccorso – Servizio 118 onlus.

«L’open day  – sottolinea Maurizio Volontè, responsabile dell’Elisoccorso e del 118 di Como – ancora una volta è stata un’occasione per far conoscere alla popolazione l’organizzazione dei soccorsi sanitari. La sala operativa è il cuore del sistema e si avvale per la sua operatività delle risorse oggi rappresentate a Villa Guardia. Ogni giorno con tutti si lavora in piena sinergia nel rispetto delle competenze, senza dimenticare il ruolo delle istituzioni e delle forze dell’ordine. Un ringraziamento va a tutto il personale della Soreu dei Laghi e delle AAT 118 di Lecco, Como e Varese e a tutti coloro che con la loro fattiva presenza hanno contribuito al successo della manifestazione. E’ sempre bello apprezzare la disponibilità degli operatori e dei volontari che mantengono entusiasmo e motivazione nei confronti di iniziative impegnative in grado, però, di trasmettere la passione per un’attività che vede al centro la persona e il suo bisogno di salute».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.