La notturna sul lago di Monate è stata un successo
Domenica 1° settembre si è svolta la prima traversata in notturna del lago di Monate organizzata dai Nuotatori del Carroccio di Legnano

Si è svolta domenica 1 settembre la prima traversata in notturna del lago di Monate organizzata da Ndc (Nuotatori del Carroccio di Legnano).
Nel suggestivo tramonto, favoriti dal piacevole clima e dalla temperatura dell’acqua, una trentina di nuotatori si sono immersi dalla “Ultima Spiaggia” in località Travedona Monate, allontanandosi man mano dalle luci della terraferma diretti verso la sponda opposta.
«E’ stato emozionante nuotare nelle acque scure e calme del lago, attorniati dai compagni di squadra, ciascuno con la sua boa di sicurezza allacciata alla vita – raccontano gli organizzatori – Anche Pedro, cane col nuoto nel sangue ed un meritato Brevetto di salvataggio, ha gradito la sua prima esperienza in notturna non perdendo mai di vista il suo umano: Massimiliano, il presidente di Ndc».
Ripartiti dalla sponda opposta, il rientro è stato nel buio della grande massa nera e silenziosa del lago, accompagnati dalla luce delle torce fissate alle boe colorate che ondeggiavano dolcemente durante la nuotata.
Nella traversata gli esperti nuotatori di Ndc sono stati comunque accompagnati da un pattino sul quale si trovava un loro tecnico con brevetto di assistente bagnante per garantire completa sicurezza.
Da anni il team open water della Nuotatori del Carroccio organizza in questo tratto di lago allenamenti per i propri atleti che si cimentano nelle traversate marine e lacustri.
Terminata la nuotata, gli atleti hanno chiuso la serata con una piacevole cena nell’allegro stile Ndc.
Una squadra che si conferma sempre più affiatata e che già guarda alla prossima tappa: l’Italian Open Water Tour di Noli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.