A sei anni dal naufragio di Lampedusa, un incontro per parlare di migrazioni
Appuntamento alle scuole Vidoletti per una serata con giornalisti e operatori di associazioni che si occupano di migranti
Il 3 ottobre 2013 al largo delle coste di Lampedusa è naufragata un’imbarcazione carica di migranti provenienti dalla Libia: sono morte 368 persone.
A distanza di sei anni, il 3 ottobre a Varese si terrà un incontro per ricordare una delle più gravi tragedie avvenute nel Mediterraneo e per attivarci perché episodi simili non accadano più.
L’appuntamento, organizzato da Intersos e nAzione Umana, è per le 20,45 nell’aula magna dell’Istituto Vidoletti di via Manin 3 a Varese. Introduce Gisa Legatti – nAzione Umana, modera Luciano Scalettari – Famiglia Cristiana e partecipano Giovanni Maria Bellu – giornalista, autore “I fantasmi di Portopalo”, Stefano Galieni – Left, responsabile immigrazione Rifondazione Comunista, Edda Pando – operatrice Todo Cambia (ass. Madre dei dispersi in mare).
L’incontro sarà anticipato alle 19:45 da un aperitivo Solidale a favore della Fondazione “E’ Stato il Vento” sorta per far ripartire Riace.
Per sostenere queste ed altre richieste, la campagna IO ACCOLGO ha lanciato un appello a cui si può aderire firmando sul sito: www.ioaccolgo.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.