La prima colazione: laboratorio di educazione alimentare
Sabato 19 ottobre alle ore 11 il terzo dei 12 laboratori di educazione alimentare organizzati da Carrefour in collaborazione con Istituto Auxologico Italiano per bambini dai 6 agli 11 anni
L’educazione alimentare riveste un ruolo sempre più importante nella formazione delle nuove generazioni, particolarmente alla luce dei dati OMS (Organizzazione mondiale della Sanità) secondo cui in Italia fra 10 anni ci saranno oltre 13 milioni di bambini e ragazzi obesi. Per questo Carreforu dedica ai bambini in età scolare una serie di laboratori di educazione alimentare. Sabato 19 ottobre, alle ore 11.00 nei Carrefour di Varese e provincia si svolgerà il terzo di questi laboratori “La Prima colazione”, dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni.
Grazie alla partecipazione dei Superheroes, collaboratori di Carrefour Italia formati ad hoc, i bambini saranno coinvolti attivamente durante tutto il laboratorio, suddiviso in tre parti:
Parte 1: Si spiega l’importanza della prima colazione e si dividono i bambini in gruppi per discutere possibili soluzioni nei casi in cui non si riesca a fare colazione.
Parte 2: Ogni bambino compone la sua colazione abituale e poi compone quella equilibrata.
Parte 3: I bambini si confrontano sulla colazione equilibrata che hanno composto.
Questo progetto rientra nel programma di Act for Food Kids, che si pone come obiettivo di insegnare ai bambini, attraverso una comunicazione semplice ed un linguaggio ludico, come riconoscere il cibo salutare e come fare scelte alimentari corrette.
I 12 laboratori, che prenderanno vita fino a marzo in 80 punti vendita in 13 regioni d’Italia, sono realizzati con il supporto dell’Istituto Auxologico Italiano, e nascono dalla volontà di Carrefour Italia di aderire al movimento Saturdays for Future, lanciato da Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e da NeXt.
A Varese e in Provincia sono coinvolti i seguenti punti vendita:
- Ipermercato Carrefour in Via Lario 37, Gallarate
- Ipermercato Carrefour in Viale Milano 163, Gallarate
- Ipermercato Carrefour in Viale Ticino 82, Gavirate
- Ipermercato Carrefour, Via Fornara, Luino
- Carrefour Market, Via Sanvito Silvestro, Varese
I temi oggetto dei futuri incontri saranno: l’igiene a tavola (9 novembre), fare la spesa (23 novembre), porzioni ideali (14 dicembre), la merenda (11 gennaio), grassi e zuccheri (25 gennaio), cibo ed energia (8 febbraio), cibi integrali (22 febbraio), classificazione degli alimenti (7 marzo) e piramide alimentare (21 marzo).
Il link al sito con le iniziative: Carrefour.it/crescerebene
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.