La medicina al tempo dei social: dibattito dell’Ordine dei Medici
Sabato 5 ottobre presso Unahotels Varese esperti si confronteranno sul tema: "WhatshAppens? Tra medicina e social come andrà a finire?"
Il medico “Google”, le fake news, whatsapp in corsia. Sono alcuni dei temi che verranno trattati nel corso dell’annuale simposio di salute pubblica promosso dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Varese.
Un confronto dal titolo ” WhatshAppens? Tra medicina e social come andrà a finire?“, in programma sabato 5 ottobre alle ore 8.45 presso Unahotels Varese, in via Albani 73 a Varese. Il dibattito vedrà impegnati alcuni esperti dei temi discussi, che si metteranno in dialogo con i medici del nostro territorio.
Come spiega il presidente dell’Ordine dei Medici di Varese, il dottor Roberto Stella, «uno degli elementi che ha profondamente modificato i rapporti tra strutture sanitarie, medici e cittadini nello scenario contemporaneo della cura e della salute è stato il pervasivo sviluppo di Internet, delle tecnologie digitali e dei social. I social media costituiscono oggi un elemento di comunicazione dalle infinite potenzialità, ma nello stesso tempo il loro utilizzo ed il loro sfruttamento in ambito sanitario richiedono una particolare attenzione ed una grande responsabilità da parte dei professionisti della salute. E’ importante conoscerli bene ed essere consapevoli dei possibili rischi legati al loro uso, in particolare un utilizzo improprio di questi strumenti si può riflettere pericolosamente sul rapporto tra assistito e Servizio sanitario nazionale, tra assistito e Medico, tra Professionisti, e tra questi e
l’organizzazione».
Nel corso del dibattito interverranno Paola Maddalena Ferrari, avvocato, collaboratore “Il Sole 24 ore Sanità”, Alessandro Galimberti, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, Emanuele Lettieri, Professore Ordinario Dip. Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, Carlo Nicora, Direttore Generale Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo Pavia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.