La Sardegna, un continente sull’isola: perché vederla e come arrivarci
La Sardegna è semplicemente... la Sardegna: cioè una terra unica nel panorama italiano e mondiale

Non è Nord, ovviamente, ma non è nemmeno Centro e non è Sud. La Sardegna è semplicemente… la Sardegna: cioè una terra unica nel panorama italiano e mondiale, con caratteristiche naturali e socio-culturali che la rendono differente da qualsiasi altro posto del mondo. Ecco perché quest’isola piace tanto a tutti coloro che hanno la fortuna di visitarla. Ve la raccontiamo in breve. Anzi: in brevissimo.
La Sardegna in… brevissimo
Difficile riassumere in poche righe cos’è la Sardegna. Dal punto di vista geografico parliamo della seconda isola più grande d’Italia, dopo la Sicilia, e della terza Regione per estensione. Ma, significativamente, la Sardegna è solo l’undicesima per popolazione.
La Sardegna si trova in una posizione strategica (è vicina alla costa francese e italiana, ma a separarla dalla Corsica è solo un sottilissimo lembo di mare), è ricca di minerali, di corsi d’acqua e di aree verdi, circostanze che ne hanno favorito gli insediamenti umani fin dall’epoca nuragica. Presenta inoltre una grandissima varietà di ecosistemi, che ne fanno una sorta di microcontinente. Il territorio sardo è per l’80 per cento montuoso e la vetta più alta è La Marmora (Perdas Carpìas in lingua sarda), che si eleva per 1.834 metri .
Amministrativamente l’isola è una Regione autonoma a statuto speciale, con capoluogo a Cagliari, ed è divisa in quattro province e ben 377 Comuni. Gli abitanti sono circa 1,6 milioni: non molti in più della sola città di Milano.
Tre buoni motivi per andare in Sardegna
Le spiagge

Il turismo della Sardegna è quanto di più lontano possibile da quello romagnolo. Qui a dominare non sono la vitta notturna (con qualche eccezione…) e le grandi strutture ricettive: è soprattutto la bellezza del mare. Alcune spiagge sarde, come quelle del Golfo di Orosei, di Arzachena, Olbia, Villasimius, Teulada e Costa Rei non hanno davvero nulla da invidiare ai paradisi dei Caraibi e possono essere classificate tra le più belle del mondo.
Il cibo
Il cibo sardo è forse meno elaborato di quello di altre regioni, ma ha pochi rivali per quanto riguarda la qualità degli ingredienti. E presenta numerose specificità: malloreddus, seadas, pane frattau, il maialino, la capra e la pecora cucinate in mille modi, i formaggi, il Cannonau, il Filu ‘e ferru sono soltanto alcune delle proposte enogastronomiche che rendono interessante visitare quest’isola anche seduti a tavola.
Natura selvaggia vs storia
In Sardegna natura selvaggia e millenni di storia convivono in maniera armoniosa. Visitare Cagliari, inerpicandosi fino al castello, è certamente un must-have, fare tappa al villaggio nuragico di Barumini o ai villaggio dei minatori (Montevecchio, Masua, Nebida, Fluminimaggiore etc) sono soltanto un’opzione. L’altra è perdersi nella natura incontaminata delle coste, delle riserve naturali e dell’entroterra meno conosciuto al turismo di massa: un’esperienza unica e irripetibile.
Come arrivare in Sardegna
La Sardegna è ben collegata al continente e all’Europa. Il principale aeroporto dell’isola è quello di Cagliari, ma esistono anche scali ad Olbia ed Alghero (è importante scegliere bene il punto d’atterraggio, perché i collegamenti interni non rendono sempre agevole spostarsi da un capo all’altro dell’isola). L’alternativa è recarsi in Sardegna con i traghetti che partono da tutte le principali località marittime della costa tirrenica. Il consiglio, in questo caso, è quello di prenotare i traghetti Sardegna il prima possibile rispetto alla propria partenza per accedere alle tariffe più vantaggiose.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.