L’autunno in Romagna, 4 fiere 2019 da non perdere
La Romagna si prepara ad accogliere in modo degno l’ingresso dell’autunno e lo fa con una serie di fiere dedicate ai migliori prodotti del territorio: dal mare alla campagna
 
																			
                        
						
						
						
						(Foto Stefano Rossini)
Archiviata la pratica dell’estate, la Romagna si prepara ad accogliere in modo degno l’ingresso dell’autunno e lo fa con una serie di fiere dedicate ai migliori prodotti del territorio: dal mare alla campagna. Abbiamo raccolto per voi alcune delle proposte più interessanti, adatte a chi ama il buon cibo e le domenica fuori porta!
Le manifestazioni sono tutte ad ingresso gratuito, spesso partecipare può essere un pretesto per conoscere meglio i borghi più belli della Romagna, piccoli scrigni di storia e bellezza. Per avere più informazioni su questo territorio che abbraccia ben tre Province (Rimini, Ravenna, Forlì-Cesena) vi consigliamo di visitare questo sito https://www.romagna.net/
E adesso cominciamo il nostro viaggio del gusto…
Fiera del Tartufo Bianco Pregiato di Sant’Agata Feltria

In Italia ci sono diverse fiere dedicate al Tartufo Bianco, questa è quella di riferimento per l’Italia centrale che, a Sant’Agata Feltria, trova un prodotto molto profumato, di altissima qualità e dal sapore inconfondibile. Tutto merito dei boschi e dell’habitat circostante.
In occasione della manifestazione, a Sant’Agata Feltria si possono acquistare i prodotti autunnali direttamente dai produttori. Non solo tartufo, ma anche castagne, salumi, formaggi, olio e vino. Accanto agli stand del cibo anche artigianato locale e momenti d’intrattenimento come le gare dei cani da tartufo. Per l’occasione tutti i luoghi d’interesse della città saranno aperti al pubblico e ci sarà spazio per parate in abiti medievali e dimostrazioni di antichi mestieri.
Si svolgerà tutte le domeniche di ottobre (6, 13, 20, 27) a Sant’Agata Feltria (Rimini).
Sagra della castagna di Montefiore Conca
Stand gastronomici, artigianato locale, musica e festa, castagne in tutte le salse ma soprattutto una vera fontana di vino!
Montefiore Conca poi, è uno tra i borghi meglio conservati dell’entroterra riminese, cornice perfetta per questa manifestazione che vuole celebrare le eccellenze delle campagne circostanti. La manifestazione si svolgerà nelle domeniche di ottobre con programmi sempre diversi; si partirà il 6 ottobre con “Mangiarsano 2019” dedicato alle tavole del Medioevo europeo, per l’occasione sono stati organizzati convegni e mostre e si potrà partecipare anche ad un banchetto medievale (evento a pagamento: 30 euro per gli adulti, 15 euro per i bambini fino a 10 anni).
Si svolgerà tutte le domeniche di ottobre (6, 13, 20, 27) a Montefiore Conca.
Fiera del Formaggio di Fossa
Insignito del riconoscimento “DOP”, il Formaggio di Fossa di Sogliano al Rubicone è una vera eccellenza regionale. Questo formaggio viene interrato, in fosse antichissime, in estate e rimane a riposare sino all’autunno. La Fiera del Formaggio di Fossa coincide con l’apertura delle fosse e l’assaggio del formaggio nuovo, perfetto in abbinamento con i fichi caramellati e il miele. Degustazioni di vini, stand di prodotti tipici in arrivo da altre regioni italiane e tantissimi momenti di festa e intrattenimento, sono gli ingredienti principali di questa manifestazione.
Nelle giornate della fiera sarà possibile visitare gratuitamente il Museo dedicato al rapporto tra Leonardo da Vinci e la Romagna, il Museo del disco d’Epoca e altri musei presenti nel piccolo borgo.
La manifestazione si svolgerà a Sogliano al Rubicone (Forlì-Cesena) tra novembre e dicembre (17 e 24 novembre, 1 dicembre).
Il Pesce fa festa a Cesenatico
Contrariamente alle classiche manifestazioni autunnali che si svolgono in Romagna, il Pesce fa Festa non è dedicato a un prodotto della campagna ma al re del mare: il pesce fresco dell’Adriatico. Nel centro storico (Porto Leonardesco, Piazza delle Conserve e le vie limitrofe) verranno sistemati gli stand dei volontari, delle associazioni dei pescatori e dei ristoratori con i piatti della tradizione gastronomica romagnola e alcune sue rivisitazioni.
In particolare: nel centro storico verrà dato spazio agli spiedini, al fritto misto e ai passatelli in brodo di pesce; mentre nella zona del porto canale spazio a vongole, cozze, grigliate e primi. Sarà possibile mangiare anche a bordo delle motonavi turistiche oppure assaporare le proposte degli chef stellati di Cesenatico (Chef to chef).
La manifestazione si svolgerà a Cesenatico (Forlì-Cesena) dal 31 ottobre al 3 novembre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
- Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
- massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
- axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
- Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
- MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027

 
   
  








 
               
		        	 
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.