Mastini sull’ottovolante: stavolta è vittoria con goleada

Cavaliers travolti 8-2 dai gialloneri che mandano a segno tutti i tre fratelli Borghi. Il Merano risponde al Varese battendo il Valdifiemme

hockey unterland cavaliers mastini varese 2019

Otto reti consecutive, prima di lasciare qualche spazio agli avversari: è una vittoria roboante, netta e feroce quella ottenuta dai Mastini a Egna, sulla pista dei malcapitati Unterland Cavaliers: 2-8 il finale, un risultato che troppo spesso negli anni scorsi era capovolto a sfavore del Varese che però, in questa stagione, pare affamato di rivincite. (foto in alto di T. Munerato/Mastini)

Partita sul velluto quella della formazione di Da Rin, arrivata in Alto Adige senza giocatori importanti (M. Mazzacane, Re e Di Vincenzo) con il chiaro obiettivo di mantenere o consolidare la vetta della classifica: alla fine non cambia nulla, perché il Merano non fallisce l’appuntamento casalingo con il Valdifiemme (4-1) e resta saldo a -2 rispetto ad Andreoni e compagni.

Alla Würth Arena, intanto, non c’è storia. Anzi, c’è storia ma è tutta di marca lombarda: non capita tutti i giorni di trovare tre fratelli nel tabellino marcatori della stessa partita. Ai Mastini riesce anche questa impresa, perché il tris di Borghi (Marcello, Francesco e Pietro) va a segno in contemporanea, con “Marci” autore addirittura di una tripletta. Con i tre punti guadagnati a Egna, il Varese sale ora a quota 20 punti contro i 18 del Merano ma il prossimo fine settimana può cambiare le carte in tavola, nel bene o nel male: doppio turno casalingo il 1° e il 3 novembre con i gialloneri che prima ospitano il temibile Appiano e poi il Valdifiemme.

LA PARTITA

Ai Mastini servono solo 50″ per rompere il ghiaccio con la linea più prolifica: rete di Marcello Borghi assistito da Perna e Franchini. “Marci” replica al 6′, poi tocca al canadese infilare lo 0-3 dopo 8’30”, rete che costringe Zbontar a togliere il frastornato Steiner per inserire tra i pali l’affidabile Giovanelli. Ma prima del quarto d’ora i gialloneri segnano di nuovo, addirittura con l’uomo in meno: Perna scappa in solitaria e sigla il poker.
I Cavaliers non riescono ad avvicinarsi alla porta ospite e allora si affidano ai tiri da fuori che Tura può controllare, poi il portiere giallonero si esalta nell’uno contro uno con Pisetta. Scampati i pericoli, il Varese torna a segnare e lo fa nuovamente con Perna, poco dopo aver registrato un palo di Odoni. La sesta rete è ancora di Marcello Borghi autore di una spettacolare azione (in shorthand) partita da lontano e conclusa con la finta giusta per battere Giovanelli. Prima della sirena del 40′ gloria anche per Francesco Borghi, a segno dalla blu in situazione di powerplay.
Il divario, oceanico, arriva sino allo 0-8 per Varese quando anche il fratello più giovane, Pietro Borghi, si iscrive all’elenco realizzatori. Da Rin ha tempo di provare Menguzzato tra i pali, apparso incolpevole in occasione delle due reti della bandiera di Unterland (Zerbetto e Buonincontri). Troppo poco e troppo tardi perché i Cavaliers possano imbastire una rimonta.

UNTERLAND CAVALIERS – MASTINI VARESE 8-2
(0-4; 0-3; 2-1)

MARCATORI: 0.50 M. Borghi (V – Franchini, Perna), 6.03 M. Borghi (V – Franchini, Ilic), 8.30 Franchini (V – Perna), 13.57 Perna (V – M. Borghi, Schina); 35.28 Perna (V – Franchini, Schina), 37.27 M. Borghi (V – F. Borghi, Perna), 39.31 F. Borghi (V – Raimondi, Ilic); 42.52 P. Borghi (V – Schina, Ilic), 45.13 Zerbetto (U – Massar, Oberrauch), 58.41 Buonincontri (U – Pisetta, Covi).

VARESE: Tura (Menguzzato dal 40′); Schina, Ilic, F. Borghi, Grisi, E. Mazzacane, Cecere, Lo Russo; M. Borghi, Asinelli, Vanetti, Perna, Raimondi, Teruggia, Franchini, Odoni, Andreoni, P. Borghi, Privitera. All. Da Rin.
ARBITRI: Soraperra e Gruber (Brondi, Rivis).
NOTE. Penalità: U 20′, V 26′. Superiorità; U 1/8, V 1/5. Spettatori: 320.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 26 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.