Nidi gratis: Regione Lombardia aumenta i fondi

Sono saliti a 41 milioni di euro i finanziamenti della misura che ha raccolto oltre 15.000 domande

asilo nido

La Giunta regionale lombarda ha integrato con 2 milioni di euro le risorse messe a disposizione per la misura ‘Nidi Gratis’ 2018-2019 e con 5,2 milioni quella per il 2019-2020.

ALTA PARTECIPAZIONE, OLTRE 83 MILIONI PER GLI ANNI 2018/2020 –
Il provvedimento si e’ reso necessario per via dell’alta partecipazione da parte dei Comuni e delle strutture nido/micro-nido pubbliche e private convenzionate a fronte dell’affluenza di domande da parte delle famiglie lombarde. A seguito del nuovo incremento, oggi la dotazione per la misura ‘Nidi Gratis’ 2018-2019 ammonta complessivamente a 41 milioni di euro e la successiva edizione 2019-2020 a 42,2 milioni.

I NUMERI: 15.210 DOMANDE – All’edizione 2018-2019 erano stati ammessi 530 Comuni per un totale di 1.018 strutture e 15.210 domande. Dalla prima rendicontazione a valere sul nuovo avviso risultano oggi gia’ 581 Comuni ammessi per un numero di 1043 strutture pubbliche e private convenzionate. La finestra per la presentazione delle domande e’ aperta sino al 25 ottobre, ma, nonostante l’importante aumento delle risorse, potrebbe essere chiusa anticipatamente a causa dell’alta affluenza.

SERVIZIO GARANTITO ALLE FAMIGLIE – “A fronte dell’aumento dei costi medi per famiglia – ha spiegato l’assessore alle Politiche per la famiglia, Genitorialita’ e Pari opportunita’, Silvia Piani – continueremo a garantire la gratuita’ del servizio allo stesso numero di beneficiari della scorsa edizione. Sebbene le promesse del nuovo Governo non abbiano comportato alcun fatto, Regione Lombardia rafforza l’impegno nei confronti delle famiglie, favorendo l’accesso ai servizi per l’infanzia attraverso la gratuita’ della retta”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.