Un asilo rinnovato, tutto a misura di bambino

Nuova la pavimentazione, i colori alle pareti e gli spazi dedicati alla nanna, alla psicomotricità e ai laboratori della Scuola dell'infanzia card. Giovanni Colombo

Generico 2018

Ha cento anni eppure è tutta nuova la Scuola dell’infanzia  card. Giovanni Colombo che il 3 settembre scorso ha accolto un gruppo festoso di bimbi e famiglie per ripartire con una marcia in più, dopo la significativa riqualificazione strutturale portata a termine durante l’estate.

Generico 2018

Gli spazi sono stati rinnovati nel rivestimento del pavimento, nella loro geometria e colorazione, oltre che nella ritinteggiatura di pareti e soffitti. Blu e azzurro sono le tinte dominanti per una rilassante ed ampia stanza della nanna, dotata anche di piccole luci simili a stelle tese ad accompagnare quel sonno pomeridiano nel cui valore educativo l’intera equipe docente ha sempre creduto.

Generico 2018

Uguali colori caratterizzano il grande salone che anche quest’anno, come il precedente, accoglie i
bambini nei momenti di pre e post scuola e per i laboratori di lingua inglese (servizio prestato da un’insegnante madrelingua e compreso nel costo della retta come attività didattica ordinaria); teatro (seguito da personale formato in materia); insegnamento della Religione Cattolica (gestito da alcune docenti già in servizio nella scuola, riconosciute idonee in merito ed annualmente aggiornate dalla curia diocesana).
Nel medesimo salone si svolgeranno i laboratori progettati e tenuti dallo stesso team docenti, sui temi quali emozioni e lettura.

In un ulteriore spazio, ovvero nella stanza psicomotoria, dotata di una colorata pavimentazione antiurto, studiata nella sua disposizione, e di un’attrezzatura idonea allo scopo, a rotazione durante le mattine, tutte le fasce d’età, con un’insegnante specialista assunta fissa nella scuola, sperimenteranno la psicomotricità “che non è semplice ginnastica o un puro allenamento allo sport, ma piuttosto un percorso per la crescita e l’acquisizione della consapevolezza fisico-emotiva di ogni bambino”, precisano le insegnanti.
Completa il tutto un ufficio per la coordinatrice didattica, tecnologicamente ben attrezzato, pensato
anche come spazio riservato ai colloqui personali con le famiglie e alle riunioni del team insegnanti.

Il progetto si è avvalso del prezioso contributo dell’architetto Carlo Valentini e della collaborazione del presidente del Cda della scuola Marco Seveso e di tutti i consiglieri. “I lavori di ristrutturazione degli ultimi mesi si integrano con la riqualificazione pittorica e fono-acustica della sala da pranzo comunitaria realizzata lo scorso anno scolastico – spiega soddisfatto l’avvocato Seveso – L’adeguamento strutturale è funzionale a percorsi educativo-didattici sempre più al passo con i tempi, ma soprattutto con i nuovi bisogni di bambini e famiglie”.
“L’intento ultimo è di offrire loro e, nel contempo, a chi educa ogni giorno nella nostra scuola, luoghi nei quali ci si senta a proprio agio nel crescere bene insieme tutti”, aggiunge.

Asilo infantile Card. Giovanni Colombo

di
Pubblicato il 02 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.