Il buongiorno si vede dal mattino. Parola del colonnello Giuliacci

Il celebre metereologo ospite dell'Università della Terza Età cassanese. Con un incontro dedicato alle origini dei modi di dire legati a fenomeni atmosferici e ciclo delle stagioni

Generico 2018

Un volto noto, di quelli che ritmano la quotidianità. È il colonnello Mario Giuliacci, metereologo di lungo corso e volto mediatico per tredici anni, ospite della neonata Università della Terza Età di Cassano Magnago.

L’incontro – all’ex chiesa di San Giulio – era la terza lezione della Università della Terza Età, promossa dal Lions Club.

L’incontro con Giuliacci è stato in particolare dedicato ai detti, proverbi e modi di dire legati ai fenomeni meteorologici e al ciclo delle stagioni: stratificazione nella saggezza popolare della tendenza dell’uomo a leggere la realtà in cui vive (e da cui dipende la vita, in una società agricola).

L’Università sta ottenendo un buon riscontro di “studenti”: «Quelli del Lions Club con la presidente Carmen Borzone hanno fatto un lavoro straordinari» sottolinea il sindaco Nicola Poliseno. «Ci aspettavamo buoni numeri ma non così tanti: oggi sono centoquaranta gli iscritti». Le lezioni si terranno tutti i lunedì fino a maggio, dalle 15 alle 17, nell’ ex chiesa di San Giulio (edificio protagonista della prima lezione).

Generico 2018

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 22 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.