Viaggio alla scoperta delle “radici”
Giovedì 10 ottobre primo appuntamento del ciclo di incontri organizzato dal Gruppo speleologico CAI Varese. Si parlerà dell'antro della Valganna

Il Gruppo speleologico CAI Varese propone nella serata di giovedì 10 ottobre alle ore 21:15 presso Sala Montanari, via dei Bersaglieri 1 Varese la serata d’apertura della rassegna “Dalla parte delle radici 2019”. (pagina Facebook “Gruppo Speleologico Cai Varese” per il programma completo)
Amedeo Gambini presenterà “L’Antro delle gallerie in Valganna“, il misterioso ipogeo artificiale situato in Valganna, con la sua complicata geometria fatta di gallerie, cunicoli, laghetti, sale, che ha sempre stimolato la ricerca ed anche la fantasia per capirne l’origine e la funzione: necropoli etrusca, miniera di Ferro Romana, cava rinascimentale, fino a luogo di “presenze aliene”.
Amedeo ha condotto, in collaborazione con Unex team e Gruppo Proteus speleosub, una lunga ed articolata ricerca (Antro 2.0), che ha portato, tra i vari risultati, alla scoperta di un secondo ingresso ed alla stesura del rilievo 3D.
Gli esiti principali sono stati riportati in una monografia recentemente edita dai BAR British Archaeological Reports di Oxford nella collana “Hypogean Archaeology”, ma per vedere immagini e rilievi non resta che venire a Sala Montanari.
Ingresso libero fino a capienza della sala.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.