“Io e Leonardo. Artisti della Permanente e l’eredità di Leonardo”

45 opere di artisti della Permanente nella mostra che si inaugura martedì 12 novembre in Consiglio regionale

leonardo

“Io e Leonardo” si inaugura martedì 12 Novembre, alle 13.30. La mostra, organizzata dal Consiglio regionale presso lo Spazio espositivo di Palazzo Pirelli, è in collaborazione con il Museo della Permanente di Milano.

In esposizione 45 opere, tra dipinti e sculture, di artisti soci della Permanente, selezionate tra quelle presenti alla mostra collettiva organizzata nella scorsa primavera presso la sede di via Filippo Turati.

Le opere, realizzate da importanti artisti contemporanei, lombardi e non, in occasione del cinquecentenario della morte del grande maestro rinascimentale, si confrontano infatti con l’eredità di Leonardo, ciascun autore secondo la propria sensibilità e la propria cifra. I lavori spaziano tra differenti soluzioni tecniche e stilistiche, dal figurativo, all’astratto, all’informale, ai diversi orientamenti della scultura contemporanea.

«Il titolo della mostra – spiega il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi – è un invito a considerare l’opera di Leonardo come patrimonio di ciascuno di noi. Non va sottovalutata infatti l’esperienza estetica e culturale che noi italiani facciamo, più o meno consapevolmente, per il solo fatto di essere nati e cresciuti in questo Paese”. “E’ sempre grande lo stupore – prosegue Fermi – quando comprendiamo davvero come Leonardo fosse in grado di cogliere anche al di la dei limiti della conoscenza della sua epoca. Agli artisti selezionati è affidato il compito di trascendere, di andare oltre, di spiccare il volo dalle fondamenta leonardesche e sono certo che ai visitatori della mostra non mancheranno stimoli per procedere in questa direzione».

La mostra, a cura di Giorgio Seveso e Andrea Ferrari, sarà aperta al pubblico fino al 3 Dicembre 2019 (ad ingresso libero da via Filzi 22. Orari: 9.30-13 e 14.15-17, dal lunedì al giovedì. Il venerdì 9.30 – 12.30).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.