Lo sguardo di Ugo Panella sulle donne del mondo

Venerdì 22 novembre alle 21 a Palazzo Branda Castiglioni "Ugo Panella, un fotoreporter che guarda negli occhi", incontro/conferenza nell'ambito delle iniziative del Comune nella Settimana contro la violenza sulle donne

Generico 2018

Venerdì 22 novembre alle 21 a Palazzo Branda Castiglioni è in programma “Ugo Panella, un fotoreporter che guarda negli occhi”, un incontro/conferenza con il fotografo nell’ambito delle iniziative organizzate dal Comune per sensibilizzare i cittadini contro la violenza di genere.

Attraverso delle proiezioni commentate, Ugo Panella racconterà l’esperienza umana e professionale racchiusa nei suoi scatti e guiderà i partecipanti alla visita della sua mostra “Donne – Tra Negazione e Rinascita” organizza dal Comune di Castiglione Olona – Assessorato alla Cultura e AFI – Archivio Fotografico Italiano e allestita negli spazi espositivi dello storico palazzo castiglionese fino a domenica 1 dicembre.

L’iniziativa, ad ingresso libero, è inserita nel programma “Scarpe Rosse: per dire NO alla violenza sulle donne“.

CHI E’ UGO PANELLA

Nato a Spoleto, Ugo Panella inizia la carriera di fotogiornalista documentando i conflitti del Centro America alla fine degli anni ’70, in particolare la guerra civile in Nicaragua e più tardi quella in Salvador. Ha raccontato la vita negli slums di Nairobi, il lavoro di migliaia di uomini che (per pochi dollari al giorno) smantellano navi cargo in disuso nel porto di Cittagong in Bangladesh, la vita in un cimitero del Cairo abitato da quasi due milioni di senza tetto e che hanno fatto delle tombe la loro casa. Il suo lavoro lo ha portato anche in Albania, Argentina, India, Sri Lanka, Filippine, Cipro, Palestina, Somalia, Etiopia, Afghanistan, Iraq.

Nel 2001, in Sierra Leone, ha affiancato l’impegno di I.M.C. (International Medical Corp) nel recupero dei bambini soldato, mentre con Handicap International ha seguito i campi profughi per i mutilati della guerra civile. Nel 2009, a Sarzana, ha ricevuto il premio al fotogiornalismo Eugenio Montale.

Attualmente, in collaborazione con Soleterre, sta seguendo un progetto articolato in quattro continenti sui tumori infantili derivanti da disastri ambientali, documentando i progetti sanitari e l’assistenza alle famiglie dei bambini malati. Collabora assiduamente con Pangea onlus, documentando i loro progetti di microcredito in India e Afghanistan.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.