Openjobmetis, Riccardo Cervi ha firmato

Il centro classe 1991 dopo le settimane di lavoro a Varese ha messo nero su bianco l'accordo fino al termine della stagione

riccardo cervi andrea conti pallacanestro varese

E’ arrivata la firma e il comunicato della società: Riccardo Cervi è un nuovo giocatore della Pallacanestro Varese.

Non una “bomba di mercato”, tenendo conto che il centro classe 1991 da qualche settimana si stava preparando fisicamente in città con il preparatore atletico della Openjobmetis Silvio Barnaba. Rimane però il fatto che quella di Cervi è senza dubbio una firma molto importante per la stagione biancorossa.

Per anni il lungo (215 cm di altezza) nato a Reggio Emilia e reggiano anche di scuola cestistica, è stato uno dei migliori pivot del campionato italiano, collezionando anche 46 presenze in nazionale.

Poi qualche infortunio di troppo e un po’ di sfortuna ne hanno condizionato le passate stagioni. Ora Varese gli offre l’opportunità di tornare a dimostrare il proprio valore.

Nel pacchetto “centri” a disposizione di coach Attilio Caja sarà la riserva di Jeremy Simmons, facendo scalare Luca Gandini nelle gerarchie.

Il contratto siglato tra la Pallacanestro Varese e Riccardo Cervi ha valore fino alla fine della stagione in corso (2019-2020).

Il comunicato della società:

Pallacanestro Openjobmetis Varese è felice di annunciare l’avvenuto ingaggio di Riccardo Cervi. Classe 1991, Cervi ha firmato un contratto che lo legherà al club biancorosso fino al termine della stagione sportiva 2019/20. Centro esperto di 215 centimetri, nelle ultime settimane ha cominciato con il preparatore biancorosso Silvio Barnabà un percorso di riatletizzazione che lo porterà ad un livello di forma standard. Nella sua carriera ha sempre vestito la maglia di Reggio Emilia, squadra della sua città natale, ad esclusione della stagione 2015-2016 quando ha giocato per la Sidigas Avellino.

Andrea Conti, General Manager Pallacanestro Openjobmetis Varese: «La firma di Riccardo Cervi è l’ennesima conferma della vicinanza e del sostegno continuo della nostra proprietà. Siamo sicuri che il suo contributo tecnico aiuterà la nostra squadra a raggiungere i migliori risultati possibili».

Cervi è cresciuto nelle giovanili della Pallacanestro Reggiana, esordendo in Prima Squadra nella stagione 2009-2010 in LegaDue e conquistando la promozione in serie A nel 2011-2012. L’impatto con la massima serie di basket è fin da subito positivo, tanto che nel 2013-2014 entra in pianta stabile nel quintetto reggiano risultando decisivo ai fini del successo dell’Eurochallenge e dell’approdo in finale playoff nella stagione 2014-2015, persa poi contro la Dinamo Sassari al termine di una serie estremamente equilibrata. Nel 2015-2016 approda alla Sidigas Avellino; con gli irpini, allora allenati da coach Sacripanti, Cervi migliora nettamente le sue cifre (9 punti e 5 rimbalzi in 20’ di utilizzo) contribuendo a portare i campani in semifinale playoff e in finale di Coppa Italia. La stagione successiva torna a Reggio Emilia firmando un triennale nel corso del quale disputa oltre 70 partite di campionato mettendo a referto 9 punti, 4.6 rimbalzi e 1.4 stoppate di media a partita.

Cervi è nel giro della Nazionale ed ha disputato 9 partite di FIBA EuroBasket con l’Under 20 nel 2011 vincendo anche la medaglia d’argento. Ha esordito con la Nazionale maggiore nel 2012 in occasione dell’All Star Game; nell’estate del 2014 ha partecipato alle qualificazioni per gli Europei del 2015 mentre nel 2016 è stato convocato per il torneo di Qualificazione Olimpica FIBA 2016 di Torino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.