Alla faccia della privacy
Una lettrice solleva una questione che ci vede ormai "rassegnati": quando facciamo ricerche on line consegniamo i nostri dati a sconosciuti. E fermare questo circolo non è semplice

Buongiorno Direttore,
sì, proprio così, alla faccia della privacy.
La legge che tutela una serie di documenti, eventi, informazioni…se però, dal nostro cellulare, effettuiamo ricerche di qualsiasi genere, che spaziano dai genere di largo consumo, agli immobili, ai prestiti, in un lasso di tempo che si può paragonare al tempo zero, le varie applicazioni, come facebook, messenger, la posta elettronica gratuita, viene invasa da messaggi e pubblicità sull’argomento che si è visto precedentemente e per il quale si è fatta più o meno una grande ricerca.
E’ sconvolgente, preoccupante ed assurdo, pensare che soggetti che non conosco, sparsi per il territorio, possano essere a conoscenza di quali sono le mie esigenze, le mie attitudini, i miei gusti.
E quindi, la domanda, sorge spontanea.
Dove è collocato, il diritto di privato, fino a dove possono spingersi per conoscere tutto di me?
Inutile dire che è deprimente, rendersi conto di quanto poco noi siamo liberi. Perché con un banale aggeggio, cellulare del costo di 80 euro, mettiamo la nostra vita in mano a chiunque?
Loredana
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.