Artisti in Comune, per Natale una scultura di Stefano Volpe

Sabato 14 dicembre ci sarà l'inaugurazione nell'atrio del municipio

stefano volpe artista malnate

In occasione del Natale il Comune di Malnate è lieto di ospitare un’opera scultorea di Stefano Volpe, “L’ Abbraccio dell’Olmo”, in terracotta patinata realizzata nel 2011.

Sabato 14 dicembre alle ore 10 nell’atrio del municipio in piazza Vittorio Veneto ci sarà l’inaugurazione di questa esclusiva esposizione alla quale tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Stefano Volpe, dopo gli studi artistici, ha iniziato subito il lavoro nella sua piccola officina-studio di Malnate. Dal 1988 prende avvio una lunga serie di esposizioni collettive. Nel 1992 espone all’Abbazia di Chiaravalle (MI), nel 1993 colloca un monumento “il guerriero della pace”, nella piazza Vittorio Veneto a Malnate, opera tutt’ora presente. Nel 1999 è tra gli artisti selezionati al Premio Internazionale Ermanno Casoli a Serra San Quirico (AN).

«Scolpire per me è una forma di preghiera – spiega l’artista -, una ricerca eidetica di luce, di essenza della forma. La mia scultura deve assorbire luce, muoversi con l’equilibrio delle simmetrie. Nei miei alberi, la figura umana è in simbiosi con la natura, le anatomie si sviluppano attraverso l’albero, prendono forma dal tronco e l’albero diventa uomo. Ma l’uomo si fa albero in un legame vitale in cui ciascun elemento deve riconoscenza all’altro».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.