Beppe Bergomi si racconta: “Ringrazierò per sempre Bearzot”

L'ex difensore dell'Inter è stato ospite della Fondazione Ascoli in una serata benefica in cui ha presentato la sua biografia "Bella zio"

Fondazione ascoli

Beppe Bergomi, l’ex difensore dell’Inter, ieri sera, al Golf Club Varese di Luvinate, è stato ospite della Fondazione Giacomo Ascoli per condividere sport, cultura e i nuovi progetti per i bambini affetti da malattie onco-ematologiche.

Durante la cena, ha presentato la sua biografia “Bella zio” (Mondadori Electa), un libro educativo scritto a quattro mani con Andrea Vitali. Insieme allo psicologo sportivo Samuele Robbioni, il campione ha raccontato la sua vita – i primi 18 anni, dalla prima infanzia alla svolta del Mundial di Spagna – parlando al cuore delle cento persone presenti.

Amicizia, sacrificio, impegno, solidarietà, gioco di squadra, umiltà. «Ringrazierò sempre Enzo Bearzot che per me è stato un secondo papà perché ha creduto in me, ha avuto il coraggio di farmi esordire. Soprattutto ringrazio i miei compagni di squadra: grandi uomini e grandi giocatori che mi hanno aiutato».

Poi Bergomi ha spiegato il motivo del suo nomignolo “zio”, che gli restò per tutta la carriera. «Quando ero un ragazzino avevo i baffi e quando sono entrato la prima volta nello spogliatoio della prima squadra mi sono seduto di fianco a Giampiero Marini, che mi ha chiesto in dialetto: ma quanti anni anni? Sembri mio zio!»

Lui e i campioni dell’82 hanno ancora una chat su WhatsApp. «E sapete ogni mattina chi ci dà la sveglia? Spillo Altobelli, perché lui lavora in Katar».

Bergomi ha mostrato al presidente della Fondazione Giacomo Ascoli la cover del suo telefono che rappresenta l’esultanza di un goal. «Questo un goal contro l’Ascoli – ha detto sorridendo – Era una delle ultime partite del campionato. Dopo pochi giorni ci fu una convocazione in nazionale. Bearzot mi disse: Vieni qui tu! Hai esultato troppo! Me lo disse perché bisogna sempre avere rispetto degli avversari. L’Ascoli, con quella sconfitta, era retrocesso».

Il ricavato della serata è stato devoluto alla Fondazione Giacomo Ascoli, attiva sul territorio nella lotta contro il cancro infantile dal 2006. Le somme realizzate serviranno a finanziare un nuovo progetto della Fondazione: la realizzazione di tre camere sterili per la lunga degenza protetta dei piccoli ospiti, al quinto piano dell’ospedale del Ponte.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.