Gli studenti dell’Isis Città di Luino inventano “Varesinando”
Il sito fa parte di un progetto legato all’alternanza scuola lavoro presentato alla Camera di Commercio di Varese. "Appassionati di aggregazione e partecipazione"

Cinque studenti dell’Istituto di Luino Volonté hanno partecipato a “Project Work” iniziativa di Camera di Commercio che ha messo a disposizione risorse per scuole e imprese così da far vivere un’esperienza concreta e formativa agli studenti.
Il tutto in stretta collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e le Associazioni di Categoria.
E il “PW” numero 9 ha visto protagonisti proprio degli studenti lunensi.
Durante il percorso, i ragazzi hanno creato un sito web attraverso wordpress, approfondendo prima la conoscenza della città di Varese e intervistando alcuni abitanti/imprenditori del territorio.
Il sito Varesinando racconta ai visitatori i monumenti, le tradizioni, l’economia della città di Varese, visti con gli occhi della nuova generazione.
Hanno steso, inoltre, un piano editoriale dedicato ai social media, al fine di richiamare l’attenzione sulle categorie che costituiscono il portale (territorio, cucina, sport, cultura, economia).
Scrivono i giovani inventori lunensi:
“Un progetto che prende forma e diventa una splendida realtà di studio, aggregazione, partecipazione, non può che appassionare.
Varesinando è nato dal sogno di INVAR Informatica Varese di dare spazio, voce e libertà di espressione al mondo giovanile.
5 ragazzi. Come le migliori boy band. 5 volti curiosi, caratteri diversi, una squadra vincente.
Vanno a scuola e partecipano nella nostra Azienda ai progetti di “alternanza scuola/lavoro”.
Noi della INVAR abbiamo deciso che, stavolta, a raccontare Varese, devono essere loro.
Con un linguaggio moderno e social. Con un sito che punta molto sulla fotografia, anima bella del nostro territorio.
Grazie a Matteo, Emanuele, Matteo, Simone, Lorenzo. Siete i supereroi di questo Progetto.
… Ah! Grazie anche a Nando, alias il nostro Bernascone: simbolo amato da tutti i Varesini e da noi declinato in mascotte del sito web.
Benvenuto, Varesinando!”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.