“Inutili e pericolose”: l’appello della Protezione civile contro le lanterne volanti
Nei periodi di massima pericolosità per il rischio incendi l'uso delle lanterne è vietato, ma il buon senso suggerisce di evitarle in ogni periodo dell'anno

«Questa grandissima porcheria è una lanterna volante». Inizia così, con un linguaggio estremamente diretto, una riflessione della Protezione civile di Saltrio e Clivio per invitare la cittadinanza ad evitare l’uso delle lanterne volanti (o lanterne cinesi), sempre più diffuse in occasione di ricorrenze come Capodanno o San Valentino, momenti cui si affidano a queste lanterne di carta messaggi di buon auspicio o pensieri per la persona amata.
Apparentemente innocue, le lanterne di carta sono in realtà “un marchingegno infernale – dicono i responsabili della Protezione civile – capace di innescare incendi e successivamente, quando l’anima di metallo ricade a terra, essere ingerito dagli erbivori».
Nei periodi di massima pericolosità per gli incendi boschivi l’utilizzo elle lanterne volanti è vietato su tutto il territorio regionale, ma anche quando non vige il divieto dovrebbe essere il buon senso a farci accantonare la tentazione di lanciare verso il cielo questi oggetti: «Ora non è in vigore la determina di massima pericolosità ma buona parte del territorio delle basse e medie valli è secco per il föhn e le alte temperature – prosegue l’appello della Protezione civile – Pertanto, cortesemente, se volete vedere la suggestione delle luci in cielo, guardate le stelle e vogliate più bene all’ambiente, a chi lo abita e a chi lo difende, anche per tutti voi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.