Quantcast

La Gioconda sulla facciata del Comune, l’omaggio tecnologico a Leondardo

Quest'anno l'amministrazione ha usato il videomapping sulla facciata di Palazzo Brambilla per celebrare il 500esimo anniversario della sua morte

facciata palazzo brambilla leonardo

Si chiama “videomapping” ed è una tecnologia multimediale che permette di proiettare della luce o dei video su superfici reali, in modo da ottenere un effetto artistico ed alcuni movimenti inusuali sulle superfici interessate.

E’ quanto ha inaugurato Sabato 7 Dicembre l’Amministrazione Comunale di Castellanza che, in occasione della ricorrenza dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, ha deciso di utilizzare questa nuova tecnologia multimediale per proiettare sulla facciata di Palazzo Brambilla “Le favole di Leonardo”.

Un modo insolito per festeggiare il “grande genio”; un modo che è piaciuto da subito alla tanta gente che ha affollato il cortile di Palazzo Brambilla in occasione dell’inaugurazione del videomapping.

facciata palazzo brambilla leonardo

Con immagini, che giocano con l’architettura di Villa Brambilla, musiche evocative e la voce narrante dell’attrice Elsa Bossi si cerca di far entrare lo spettatore in quel mondo immaginario, ma sempre attento alla realtà di Leonardo. E’ in questa duplice realtà, dove la fantasia ha gli stessi diritti dell’osservazione scientifica, che bisogna cercare l’anima e l’arte di Leonardo da Vinci.

Le proiezioni continueranno fino a lunedì 6 Gennaio dalle ore 18,00 sulla facciata di Palazzo Brambilla, sede comunale.

“Si tratta di una novità molto suggestiva – spiega il Sindaco della Città di Castellanza, Mirella Cerini – che sta piacendo molto ai cittadini. Una tecnologia che avevamo sperimentato lo scorso anno e, visto il successo, quest’anno abbiamo replicato abbinandola a Leonardo da Vinci e la scelta è risultata vincente. Tutte le sere è possibile ammirare le splendide immagini delle favole di Leonardo proiettate sulla splendida facciata del nostro Municipio. Invito tutti a recarsi a Palazzo Brambilla per ammirare questo bellissimo spettacolo unico nel suo genere”.

Sì perché il Comune di Castellanza è l’unico a poter vantare di avere il videomapping dedicato a Leonardo nell’anniversario dei 500 anni dalla morte.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 10 dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore