“La scuola deve valorizzare i ragazzi e i loro talenti”
Pensiero natalizio della professoressa Mariassunta Miglino, assessore alal Cultura del Comune di Saronno: da qualche tempo scrive pensieri e opinioni su adolescenti e studenti, ecco l'ultimo, con tanto di auguri di Natale per tutti

Pensiero natalizio della professoressa Mariassunta Miglino, assessore alal Cultura del Comune di Saronno: da qualche tempo scrive pensieri e opinioni su adolescenti e studenti, ecco l’ultimo, con tanto di auguri di Natale per tutti
Troppo spesso la scuola riconosce il talento di chi, solare nel carattere, affronta con partecipazione e interesse la lezione, mostra curiosità e attenzione alle parole dell’insegnante, riuscendo così a raggiungere livelli alti di profitto grazie anche a una sicurezza nei modi e nelle relazioni.
Per pigrizia a scuola é più difficile riconoscere il talento inespresso di chi vive oltre gli schemi previsti, di chi appare incompreso e indisponibile a regole prettamente scolastiche.
Per superficialità non si riesce a vedere la ricchezza degli animi semplici o di chi non ama apparire.
Si fa presto a giudicare positivamente quanti mostrano sicurezza e intraprendenza, spesso si sottovalutano o si apprezzano meno quanti, più timidi e insicuri, non si pongono come leader e non si espongono.
E se é vero che il temperamento adolescenziale si riflette anche nella vita adulta, sarà probabile che chi ha un atteggiamento sicuro e mostra fiducia in se stesso sarà un adulto che riuscirà a tessere ottime e proficue relazioni umane, probabilmente sarà in grado di realizzare con successo i suoi obiettivi.
É altrettanto probabile però che chi é più sensibile o insicuro e affronta la scuola in sordina ma con serietà e impegno, riesca a impegnarsi in un lavoro affine alla propria indole.
Molto spesso i ragazzi “in sordina” sono apprezzati nel lavoro e nella vita per la grande disponibilità d’animo, per una capacità all’ascolto, per una forte propensione al sostegno di chi é in difficoltà.
Molto spesso accoglieranno con favore e diligenza lavori di grande importanza sociale, molto spesso ricevono riconoscenza e stima per la loro serietà e disponibilità.
La vita non giudica con i nostri stessi criteri e darà voti molto diversi.
La strada percorsa potrà essere anche molto diversa da quella attesa o immaginata da noi insegnanti o dai genitori e tuttavia essere quella vincente.
Buone vacanze ai miei ragazzi! Buon Natale ai ragazzi, tutti! Buon Natale ai loro genitori!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scaricano eternit nelle campagne di Vedano Olona: "Li troveremo e saranno denunciati"
lenny54 su Ferragosto, il grazie di Regione Lombardia a medici, infermieri e volontari
Ernesto Ferrarini su Dentro il cantiere dell'ex caserma Garibaldi, tra portici ritrovati e un giardino dei libri
Castegnatese ora Insu su Bottigliate alla gola fuori dalla stazione di Varese: "Maltrattava il mio cane"
Castegnatese ora Insu su Sono 11 i contagi da West Nile in Lombardia: casi di zanzare infette anche in provincia di Varese
Castegnatese ora Insu su "Su Valdarno Fratelli d’Italia vuole risposte certe": ad Albizzate i meloniani all'attacco di Zorzo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.