Neve in libertà: parte il corso ciaspole con il Cai di Gallarate
Venti i posti disponibili nel nuovo corso della sezione gallaratese: tre lezioni teoriche e due uscite pratiche

Sta per partire la quinta edizione del corso ciaspole del Cai di Gallarate, in pochi anni questo corso è divenuto un importante appuntamento per la vita della sezione gallaratese e per i moltissimi appassionati delle montagne innevate, che ogni anno aumentano.
«Il corpo degli accompagnatori della sezione, anche quest’anno, ha voluto proporre un programma completo per comprendere e rispettare la bellezza dell’ambiente innevato ma anche per far conoscere le tecniche della disciplina del camminare con le ciaspole e soprattutto per apprendere le fondamentali nozioni di sicurezza» spiegano dal Cai.
«Quest’anno favoriti anche dalle abbondanti nevicate delle ultime settimane, non mancheranno escursioni affascinanti, semplici e aperte a tutti, si perché lo scopo del corso è proprio quello di far avvicinare sempre più persone alla scoperta dell’escursionismo invernale con le ciaspole e far comprendere e diffondere sempre di più la cultura della sicurezza, fondamentale tra gli scopi del CAI stesso».
Il corso, come da collaudata formula, prevede tre lezioni in aula, il 23 e 30 gennaio e il 6 febbraio 2020 che si terranno presso la sezione di Gallarate in Via Olona 37, ove si affronteranno i diversi temi: l’equipaggiamento e l’attrezzatura, la cartografia, la lettura del bollettino nivo/meteo, le valanghe, la scelta dei percorsi ed infine la sicurezza attraverso l’autosoccorso mediante l’ausilio dell’ormai obbligatorio kit (Artva, Pala e sonda); e due uscite in ambiente il 2 e il 9 febbraio in Val Bognanco e al Passo del Sempione (CH), certo le uscite in ambiente potranno subire delle variazioni in base alle valutazioni delle condizioni del manto nevoso.
I posti sono limitati ad un massimo di venti partecipanti per cui non resta che affrettarsi iscrivendosi a questo splendido evento, ogni informazioni è possibile averla in sede ogni Martedì e Venerdì sera dalle ore 21:00 oppure ai numeri 0331-797564 / 338 8083934 / 335 1306722 o scrivendo info@caigallarate.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.