Padre Franco Nascimbene: “Buon Natale dalla Colombia”
La lettera di auguri del missionario comboniano malnatese a pochi giorni dalle festività

Manca meno di una settimana a Natale e per l’occasione non potevano mancare la parole di Padre Franco Nascimbene, missionario comboniano di Malnate che da decenni svolge la sua attività in Sud America, negli ultimi anni in Colombia.
Questa la sua ultima lettera da
Carissimi lettori
di questa mia letterina periodica, mentre si avvicina il Natale, voglio scrivervi due righe su ciò che sto vivendo e mandarvi gli auguri.
In questi ultimi mesi ho dedicato un tempo ogni settimana a scrivere un nuovo libro in Spagnolo.
Si tratta di una rilettura di 40 anni di vita missionaria a partire da 25 conflitti che ho vissuto. Non tutti sono terminati bene.
Si tratta di conflitti di vario tipo: con autorità politiche, con ricchi e terratenenti, con assassini e commercianti di droga o di ragazze, con autorità religiose e gruppi paramilitari ed alcuni che ho vissuto dentro di me.
Il motivo di fondo di quasi tutti i conflitti è stato il tentativo di essere fedele ad una scelta di fare causa comune con i più poveri.
Son conflitti vissuti in Italia, in Ecuador ed in Colombia.
Da un mesetto ho iniziato a tradurlo in italiano e spero di terminarne la traduzione durante le feste di fine anno.
Poi cercherò in Italia chi voglia pubblicarmelo.
In questi ultimi giorni di Avvento sto cercando di dedicarmi, oltre ad accompagnare una novena con bambini neri ed un’altra con adulti, a scoprire la nascita di Gesù nei molti gesti di solidarietà che vedo nei miei vicini e di compierne ogni tanto anch’io qualcuno per aiutare gli altri a vedere un Gesù che nasce non solo nel presepio ma in una vita di fraternità che cresce.
Buon Natale
Un abbraccio
Franco
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.