“La formazione professionale è per chi non vuole studiare? Non è vero”
In piazza Monte Grappa Enaip ha acceso i riflettori sulla formazione professionale "dove scuola e mondo del lavoro si incontrano"

«Tanti pensano che la formazione professionale sia solo per chi non ha voglia di studiare, ma non è vero». Lo scandisce chiaramente Omar, uno studente di Enaip Varese, durante l’incontro che la scuola di via Uberti ha organizzato in piazza Monte Grappa per far conoscere il mondo della formazione professionale.
Un mondo che avvicina il mondo della scuola al mondo del lavoro ma che spesso, dall’esterno, viene visto con diffidenza. Proprio per questo la scuola ha organizzato un appuntamento nel cuore della città per offrire spunti di riflessione sui cambiamenti del mondo del lavoro e sulle nuove professionalità, necessarie per affrontare mercati sempre più competitivi e avanzati dal punto di vista tecnologico.
Un appuntamento durante il quale hanno portato le proprie esperienze e testimonianze il sindaco Davide Galimberti e l’assessore Rossella Dimaggio, il direttore provinciale di Enaip Lombardia, Enrico Millefanti, la deputata Maria Chiara Gadda e imprenditori e Confartigianto.
Ampio spazio è stato quello destinato ai ragazzi, i veri protagonisti del loro percorso educativo. In questo video ecco alcune delle loro testimonianze ed esperienze.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.