Legnano verso il voto, si muovono i civici e i 5 Stelle

Primarie tra Brumana e Guarnieri per il candidato della Costituente Civica mentre il 5 Stelle Rigamonti vola a Roma per l'incontro nazionale dei candidati sindaco. Pd alla finestra e centrodestra in cerca di un nome

palazzo malinverni comune legnano 2019

Le elezioni legnanesi si avvicinano e da qualche settimana si registrano movimenti nella politica cittadina in preparazione della corsa elettorale di primavera 2020. I primi ad uscire allo scoperto sono stati l’avvocato Franco Brumana, noto in città e in tutta la valle dell’Olona per la sua battaglia ambientalista sul fiume, e l’ex-presidente del Consiglio Comunale Antonio Guarnieri che, insieme alla moglie consigliera leghista Federica Farina ad un altro consigliere e ad altri due assessori, provocò il terremoto politico che portò alla caduta della giunta Fratus (Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia), definitivamente azzerata dalle inchieste delle Procura di Busto Arsizio.

Per approfondire le mosse della Costituente Civica leggi l’articolo di Legnanonews

I due si sfideranno alle primarie della Costituente Civica che si terranno il 26 gennaio, lista nata da una costola del comitato per la legalità che nei giorni caldi dell’amministrazione guidata da Giambattista Fratus chiedeva le dimissioni dell’intera maggioranza. Quel fronte, che inizialmente comprendeva anche Pd, Movimento 5 Stelle e altre liste civiche come quella rappresentata dall’ex-5 Stelle Daniele Berti, si è rapidamente sfaldato dopo l’ottenimento del risultato e adesso pare che ognuno andrà per la propria strada.

I 5 Stelle, che proprio oggi parteciperanno ad un incontro a Roma sulla prossima tornata elettorale, hanno incaricato formalmente Simone Rigamonti che rappresenterà il meetup di Legnano all’incontro nazionale. Rigamonti ha dichiarato a Legnanonews che la decisione sul candidato non è definitiva e che l’auspicio è quello di poter contare su una coalizione più ampia del solo movimento.

Ancora da capire, invece, cosa faranno i partiti classici. Se il centrodestra punta a tornare al governo della città con la stessa composizione della scorsa tornata, il Pd sembra essere ancora alla finestra, in attesa di capire cosa succederà nell’ampio fronte civico che in città ha un peso certamente non indifferente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.