Il sindaco Galimberti al Quirinale per presentare il “modello Varese”
il sindaco ricevuto dal Presidente della Repubblica. Presentato il primo rapporto sulle città di medie dimensioni

La Città Giardino e la sua qualità della vita raccontati al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Questa mattina il sindaco di Varese Davide Galimberti è stato ricevuto al Quirinale, assieme agli amministratori di altri nove Comuni italiani.
L’occasione è stata la presentazione de “L’Italia policentrica, il fermento delle città intermedie”, primo rapporto realizzato sull’argomento dall’Associazione Mecenate 90.
«Quello di oggi – le parole di Galimberti – è stato un momento bello ed emozionante. Dallo studio presentato al Capo dello Stato emerge che le città come Varese sono quelle in cui già oggi si vive meglio; un dato che è destinato a migliorare ulteriormente in prospettiva. Lo confermano anche gli ultimi indicatori rilevati, come l’aumento dopo decenni della popolazione residente nella nostra città e l’avanzamento che abbiamo registrato in tutte le graduatorie. Il Presidente Mattarella ci ha spronato a proseguire nel lavoro intrapreso e a rendere sempre più competitivi i territori intermedi, che rappresentano una parte importante del Paese».
“L’Italia policentrica” comprende un focus di approfondimento sui modelli di governance di alcune città relativamente a indicatori sociali, territoriali, economici e culturali. Accanto a Varese figurano, come città analizzate, anche Ascoli Piceno, Benevento, Cosenza, Foligno, Lecce, Parma, Pordenone, Ragusa, Rieti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Trenta mila euro per affittare un bosco come piazza di spaccio in provincia di Varese
Felice su I boschi sono di tutti, non di chi spaccia
GrandeFratello su Vandalizzato il belvedere di San Fermo che i residenti stavano ripristinando
lenny54 su Dal 1° agosto scatta l'aumento sul servizio Malpensa Express da Milano all'aeroporto
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.