I sogni dei bambini e l’educazione di genere

Nel video mostrato al ministro Elena Bonetti i bimbi della scuola dell'infanzia Don Milani riflettono a modo loro sulle pari opportunità

La scuola dell’infanzia comunale Don Milani nel pomeriggio di venerdì 31 gennaio ha accolto la visita del ministro Elena Bonetti con grandi sorrisi, qualche gioco e un video, in cui i bambini più grandi raccontano all’assessora ai servizi educativi Rossella Dimaggio i loro sogni per il futuro, quale mestiere vorrebbero fare, riflettendo in maniera spontanea e genuina sulla questione di genere, tra stereotipi e aspirazioni.

“Mi piace l’impronta educativa di Varese che emerge anche da questo video – ha commentato il Ministro – servono sempre di più progetti che diano spazio e voce ai bambini, come parte fondamentale della comunità”. A questo lavorerà l’Osservatorio per il nuovo piano nazionale dell’infanzia e dell’adolescenza “con il compito di applicare davvero fino in fondo i diritti dei bambini sanciti 30 anni fa con una Dichiarazione universale sottoscritta anche dall’Italia dove, nonostante i progressi, c’è ancora molto da fare” ha spiegato Elena Bonetti accennando alle prime iniziative concrete cui sta lavorando.

A cominciare dal bando “Educhiamo”, che conta su un fondo di 30 milioni di euro per il protagonismo dei bambini come cittadini portatori di sogni, idee e aspettative, e il progetto “Giochiamo”, che servirà invece a finanziare iniziative sull’educazione alle pari opportunità, puntando anche sullo sport, come campo privilegiato per lo sviluppo psicomotorio dei giovanissimi.

 

di
Pubblicato il 31 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.