L’ospedale di Busto piange il professor Renato Bombelli
Si è spento all'età di 97 anni l'ortopedico e traumatologo di fama internazionale

Si è spento all’età di 97 anni il professor Renato Bombelli padre dell’ortopedia dell’ospedale di Busto Arsizio.
Ortopedico e traumatologo di fama internazionale, 97 anni, legnanese, ha portato il nome dell’ospedale in tutto il mondo grazie agli studi biomeccanici e alle tecniche chirurgiche innovative per la coxartrosi e altre patologie dell’anca.
Il ricordo del suo allievo dottor Marco Merlo: « Il Professor Bombelli, primario dal 1960 al 1992 della Divisione di
Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Busto Arsizio, è stato un pioniere della chirurgia dell’anca. Era conosciuto in tutto il mondo per l’intervento di osteotomia di valgo-estensione (resezione del femore e riorientamento della testa femorale) e per l’artroprotesi isoelastica (costituita da materiali con elasticità simile all’osso). Chirurghi dai cinque continenti, come testimonia il libro degli ospiti ancora conservato in sala operatoria, vennero a Busto per imparare le nuove tecniche, applicandole poi nei loro Paesi».
La Direzione ASST Valle Olona esprime vicinanza alla famiglia esprimendo vicinanza affettuosa ai figli Paola, Vittorio e Marco.
I funerali saranno domani alle 14, nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Legnano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.