Nell’oscurità del bosco in Valganna l’esercitazione dei tecnici per la ricerca di un disperso
Lo scenario ha riguardato la zona del Bivacco Broggini in Valganna dove è stato simulato il ritrovamento di una persona. Hanno operato l'Unità di Soccorso tecnico Varese e i vigili del fuoco
Si è svolta questa settimana una esercitazione congiunta tra l’Unità di Soccorso tecnico Varese e i vigili del fuoco di Varese con lo scopo di testare le procedure di ricerca e soccorso di un disperso in zona impervia durante le ore notturne.
Lo scenario ha riguardato la zona del Bivacco Broggini in Valganna dove è stato simulato il ritrovamento di una persona che. perso l’orientamento, con il sopraggiungere della notte si è trovata in una zona critica e pericolosa da impedirne una movimentazione in piena autonomia.
Venti gli operatori coinvolti tra tecnici dell’UST e personale dei soccorsi speciali SAF vigili del fuoco (Speleo Alpino Fluviale) che hanno operato in stretta sinergia per la gestione delle manovre di recupero e dell’evacuazione della persona dalla zona impervia.
L’esercitazione ha quindi consentito di raggiungere importanti obiettivi sia tecnici che organizzativi in fase di avvicinamento alla zona di ricerca e soccorso con comune gestione di materiali e movimentazione di squadra nonché accrescere e familiarizzare con scenari notturni con il solo utilizzo delle luci frontali artificiali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.