Ridisegnare lo spazio pubblico, lo studio Labics a Thinking Varese
Tra i progetti che presenteranno ci sono anche degli edifici a Cascina Merlata, il nuovo quartiere residenziale di Milano
È stato lo studio Labics di Roma, fondato nel 2002 da Maria Claudia Clemente e Francesco Isidori, il protagonista di Thinking Varese di Febbraio 2020, nella sera di mercoledì 19 febbraio.
In molti i presenti per ascoltare per ascoltare la testimonianza dello studio di architettura e pianificazione urbana che ha realizzato, tra le altre cose alcuni degli edifici che hanno segnato la rinascita di Milano in questi ultimi anni: quattro dei palazzi residenziali di Cascina Merlata a Milano, il quartiere nato sulle ceneri di Expo 2015.
«Abbiamo fondato il nostro studio nel 2002 a Roma – spiegano -. Ci occupiamo di progetti di architettura e di progettazione urbana dalle scale più piccole alle grandi masterplan. Ci fondiamo su ricerca e alcuni interessi precipui su cui centriamo il nostro lavoro, tra cui l’interesse tra architettura e spazio pubblico». Argomento, quest’ultimo, che è stato al centro dell’incontro di Villa Panza e che è stato approfondito dai due architetti anche nella loro ultima pubblicazione. «Lo studio si fonda sopratutto su una ricerca sul tema delle strutture dello spazio pubblico e viene portato avanti sopratutto con l’uso di plastici moderni, oltre che attraverso una continua sperimentazione e ricerca», raccontano Clemente e Isidori.
Tra i loro ultimi lavoro infatti, non c’è solo il gruppo di case pensato per accogliere le nuove famiglie di Milano ma anche “MAST” di Bologna e la “Città del Sole” a Roma. Tra gli edifici progettati, oltre ai palazzi residenziali all’interno del Masterplan “Cascina Merlata” a Milano (2018), c’è anche il restauro di Palazzo dei Diamanti a Ferrara (2018) e il Masterplan per il nuovo Campus Bio-Medico a Roma (2019).
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.