Svolta in via Mazzini, spunta il cordolo su via Roma a Gallarate
Intervento "fisico" più evidente, per rendere sicuro l'incrocio già in questa fase che dovrebbe essere sperimentale. E la "fase due"? Per ora si attende

A Gallarate spunta il cordolo su via Roma, per “incalanare” le auto alla svolta in via Mazzini ed evitare manovre indebite verso Sempione-via Marsala.
Gli operai sono al lavoro questa mattina. «Stanno posizionato, al posto della zebratura, dei cordoli in gomma neri e gialli» spiega l’assessore ai lavori pubblici Sandro Rech. «Un intervento richiesto da molte persone: vengono posizionati dei dissuasori a norma del codice e sarà posizionato anche il cartello di deviazione obbligatoria».
Dal punto di vista delle regole della strada non cambia nulla: già la “zebratura” – cioè la segnaletica orizzontale equivalente a spartitraffico, su cui non si può passare – imponeva teoricamente l’obbligo di girare in via Mazzini, se ci si incolonnava sulla apposita corsia.
Certo, la comparsa dei cordoli fa pensare a una decisione definitiva su via Mazzini, a fronte di quella che dovrebbe essere ancora una sperimentazione.
È così? Dal municipio si conferma che si parla ancora, ufficialmente, di sperimentazione. «I tempi verranno un po’ prolungati» conferma il sindaco Andrea Cassani.
E la “fase due”, l’inversione di marcia dell’anello via Verdi-piazza Garibaldi-via San Francesco? «Stiamo valutando: nella delibera approvata c’è indicato tutto, ma stiamo valutando se limitarci alla fase uno o proseguire anche con la fase due. Caldeggiata dai tecnici, ma su cui la parte politica ha qualche perplessità» conclude Cassani.
Insomma: una ipotesi che veniva raccomandata dagli studi di traffico (perché la circolazione in senso antiorario diminuirebbe il rischio incidenti) ma su cui il sindaco non è pienamente convinto. Per ora si va avanti a sperimentare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.