Air Italy pronta ad avviare le procedure di licenziamento collettivo

Le organizzazioni sindacali convocate per martedì 3 marzo sia a Malpensa che a Olbia

I flash mob a Malpensa contro la chiusura di Air Italy

Air Italy è pronta ad avviare le procedure di licenziamento collettivo, dopo la decisione di liquidare l’attività annunciata poche settimane fa.  «Atto prevedibile» dicono dal sindacato di base Usb, a fronte di un colloquio per ora informale con i vertici della compagnia.

Galleria fotografica

La protesta di Air Italy al Pirellone 4 di 8

Si parla dell’apertura della procedura di legge 223, quella appunto che regola i licenziamenti collettivi. «Che prevede prima la notifica alle organizzazioni sindacali, poi stabilisce 75 giorni di tempo per definire eventuale accordo» spiega Omar Trudu di Usb. «Allo stato attuale dobbiamo ancora conoscere il contenuto della procedura, se riguarderà tutti i lavoratori o solo una parte».

L’incontro è fissato domani, a metà giornata, sia a Olbia che a Malpensa, le due principali basi della compagnia, nata nel 2017 dalla ex Meridiana, rilanciata (almeno questo era l’annuncio iniziale) con l’ingresso di Qatar Airways.

Una conferma del percorso di dismissione che arriva mentre Malpensa soffre la drammatica contrazione di lavoro e traffico legato all’emergenza Coronavirus. La riduzione dell’operatività tocca pesantemente tutti i settori di terra, dall’handling al catering, dalle pulizie alla security. La crisi tocca anche le low cost: dopo l’annuncio di Easyjet sul taglio delle frequenze, anche Ryanair ha annunciato una drastica riduzione dei voli sull’Italia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 02 Marzo 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La protesta di Air Italy al Pirellone 4 di 8

Galleria fotografica

I flash mob a Malpensa contro la chiusura di Air Italy 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.