A Gazzada attivato il Centro operativo comunale (Coc)
Il sindaco Paolo Trevisan fa il punto della situazione del comune. Allertata la Protezione civile che coordinerà le operazioni in caso di bisogno

“Da ieri abbiamo attivato il Coc e ci stiamo muovendo per dare seguito a tutte le indicazioni del nuovo decreto”.
Abbiamo incontrato Paolo Trevisan nella piazza di Schianno, dove è aperto l’unico negozio della frazione del comune. Era in giro per consegnare volantini insieme a Francesco Bosco, che si era candidato contro di lui nelle recenti elezioni amministrative.
“In questi momenti scatta ogni tipo di solidarietà – racconta il sindaco – Giriamo per il paese per informare e ogni sera compiliamo un report per la Prefettura. A Gazzada Schianno non abbiamo casi per ora. L’unico che è indicato in realtà è una persona domiciliata in un altro comune. In ogni caso ci siamo coordinati con la Protezione civile e abbiamo attivato diverse procedure. Tra queste l’individuazione di uno spazio di emergenza qualora una persona contagiata non possa stare nella propria abitazione. È disponibile il locale al primo piano dell’oratorio di Gazzada. Speriamo di non doverne aver bisogno.
Qualora dovessimo avere delle persone sole o famiglie costrette alla “quarantena” ci occuperemo di loro garantendo di poter ricevere la spesa alimentare. È poi compito dell’Ats sentirli due volte al giorno per conoscere la loro condizione medica. Inoltre, siamo in attesa dei preventivi e nei prossimi giorni faremo la sanificazione delle scuole. Certo che poi, una volta effettuate, per un lungo periodo nessuno potrà più entrare”.
Le vie del paese sono deserte e il piccolo negozio nella piazza diventa un vero presidio per la comunità. In paese è aperto anche il mini market Piggy, la macelleria e il panettiere in via Roma. Insieme con loro una pizzeria da sporto che potrà mantenere aperta la propria attività per le consegne a domicilio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.