Incendio a Gallarate, Arpa conferma: “Nessuna contaminazione”
Arpa Lombardia ha confermato le analisi portate avanti nei prossimi giorni. Durante l'incendio non sono state rilevate sostanze microinquinanti

Adesso è confermato: nell’incendio del 21 marzo nella ditta Tekni-PLex Gallazzi di Gallarate non sono state rilevate sostanze microinquinanti.
I risultati che emergono dalle analisi di laboratorio fatte da Arpa Lombardia, infatti, dimostrano che alcuni parametri non raggiungono nemmeno i limiti di rilevabilità strumentale, mentre altri sono fortemente inferiori ai valori di riferimento.
Nello specifico, le analisi delle diossine e dei furani (PCDD-DF), comparate con i fattori di tossicità indicati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), indicano concentrazioni inferiori di un ordine di grandezza rispetto al valore di una situazione di inquinamento da diossine. Egualmente i PoloCloroBifenili (PCB) hanno evidenziato, per una concentrazione totale espressa in termini di tossicità equivalente alla diossina di Seveso, valori di 0.046 e 0.045 pgTEQ/m³, rispettivamente per il primo e per il secondo giorno di campionamento; tali valori, sono ancora ben inferiori a quello rappresentativo per una situazione di inquinamento in atto (0,3 pgTEQ/m³). Anche per gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA), in particolare per il Benzo(a)pirene, l’unico per il quale è previsto un limite di legge, i valori sono risultati al di sotto della rilevabilità < 0.31 (ng/m³), per il primo giorno e < 0.11 (ng/m³), per il secondo giorno, ovvero tre volte più bassi rispetto al valore stabilito quale limite per la concentrazione media annua (1 ng/m³).
I risultati delle analisi, resi disponibili già oggi, sono stati garantiti nei tempi standard da ARPA anche nelle attuali situazioni di emergenza; l’Agenzia continua a garantire i servizi essenziali e la presenza delle squadre di emergenza per tutto il periodo di criticità da Covid-19.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.