Nasce Eureka, la rivista che unisce gli studenti di Besozzo e della Moldavia

L’Associazione Italia-Moldova di Besozzo (VA) ha ideato un nuovo progetto interculturale dedicato agli studenti delle scuole medie italiane e moldave ma che accoglie anche la partecipazione di giovani provenienti da altri Paesi

tempo libero generica

L’Associazione Italia-Moldova di Besozzo (VA) ha ideato un nuovo progetto interculturale dedicato agli studenti delle scuole medie italiane e moldave ma che accoglie anche la partecipazione di giovani provenienti da altri Paesi.

Trattasi di un progetto editoriale denominato Eureka, un mezzo di comunicazione informale ed originale che vede attori e protagonisti i giovani studenti, un valido strumento che può offrire la possibilità di esprimersi liberamente su tematiche a loro care, condividendo così valori ed ideali generazionali.

EUREKA vuole essere un progetto europeo! La rivista, infatti, è scritta in tre lingue: italiano, romeno ed in un’altra tra quelle considerate ufficiali dall’Unione Europea (inglese, francese e tedesco). Anche la redazione è composta da studenti (e scuole) appartenenti a diversi Paesi europei: Italia, Moldova e Finlandia.

La scrittura diventa pertanto uno strumento di dialogo interculturale creativo, utile a formare una coscienza europea comune nelle nuove generazioni. Le scuole che partecipano al progetto, attualmente sono: Scuola Europea di Varese, Scuola Europea di Helsinki, Liceo Mihai Eminescu di Causeni (Rep. Moldova), Liceo Prometeo di Chisinau (Rep. Moldova). L’adesione al progetto è annuale e può essere rinnovata.

La rivista avrà una scadenza trimestrale ed uscirà il 1 dicembre, 1 marzo e 1 giugno e sarà accessibile on-line a questo indirizzo. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.