“Preghiamo insieme da casa”: l’invito della comunità pastorale

La comunità pastorale Sant'Antonio Abate di Varese invita i fedeli a partecipare ad un momento di preghiera comune da casa

comunità pastorale Varese

Il Coronavirus ha influito su tutti gli aspetti della nostra vita, anche su quello spirituale, al punto da spingere i vescovi lombardi a sospendere le celebrazioni religiose. Molte comunità hanno optato per la trasmissione in streaming dei riti, in modo da non lasciar da soli i fedeli. Le chiese rimarranno chiuse solamente negli orari di celebrazione dei riti religiosi, mentre tutto il resto della giornata saranno aperte.

Messe sospese, le chiese rimangono aperte per la preghiera personale

A questo proposito, da domenica 8 marzo, la comunità pastorale Sant’Antonio Abate (le parrocchie di Bosto, Brunella, Casbeno e la basilica di Varese) propone un momento di preghiera in comune da casa, che inizierà al suono delle campane, tra le 19 e le 19.30. Basterà recitare una decina di rosari.

«Anche se la messa è sospesa, la chiesa è viva e i rintocchi dei nostri campanili continuano a ricordarcelo! Anche se non saranno celebrate le sante messe, domenica le campane suonano per ricordarci che è il giorno del Signore», recita la locandina affissa alle porte delle chiese della comunità.

Inoltre, come altre comunità pastorali e parrocchie del territorio, si potrà seguire la messa in streaming. Alle 8.30 Messa celebrata dalla Basilica di san Vittore (dal sito www.santantonioabatevarese.it o dalla pagina Facebook) (* solo durante la celebrazione la Basilica rimarrà chiusa). L’invito è di godere questo momento insieme alla propria famiglia e ai propri cari.

Inoltre, su Radio Missione Francescana ogni giorno è possibile seguire le messe delle 8 e delle 18 sulle frequenze FM, in streaming. Le messe di sabato e domenica delle 18 saranno inoltre trasmesse in diretta video sul canale Youtube di RMF.

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.