A Varese, dove anche i cinesi tentano di “restare normali”

Tra coloro che sono chiusi, in pochissimi citano l'ordinanza per l'emergenza Coronavirus: molti sono "in ferie" o "A riposo". Ma tanti restano anche aperti "perchè non hanno paura degli italiani"

Cinesi chiusi a varese

A Varese i locali a conduzione cinese sono parecchi e non solo ristoranti: bar, sartorie, parrucchieri, negozi di riparazione telefonini: sono decine. Diversi di loro sono chiusi, ma non tutti esplicitano il motivo che in molti altri dicono, cioè quello dell’ordinanza.

Lo storico bar Leoni, ora a conduzione cinese, in viale Milano, è semplicemente “in ferie”. Una delle sarte cinesi più famose in città, la sarta Serena alle Corti, è chiusa “per riposo” altre gestioni sono “in ristrutturazione”. Tra i bar, ce n’è solo uno in viale Borri a spiegare che la chiusura dipende dall’ordinanza.

Ma, oltre a questo modo “più discreto” di chiudere, a Varese c’è anche un’altra tendenza: quella semplicemente, di rimanere aperti, e continuare la  vita di sempre.

«Io tengo aperto perchè voglio far vedere che non ho paura degli italiani, sono qui da molto e non vedo perchè dovrei – spiega uno dei proprietari, che preferisce non dire il suo nome – La situazione non è semplice, però: il lavoro è poco per tutti, non solo per noi, e i dipendenti cominciano ad avere paura di rischiare il contagio. Se dovessi chiudere, lo farei solo perchè non c’è più lavoro».

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 05 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.