Alla laurea in Giappone gli “avatar“ degli studenti

I robot vengono vestiti per la cerimonia e indossano il “tocco“. Una trovata per accorciare le distanze durante l'isolamento per il virus

Avarie

Troppo rischiosa la laurea tradizionale e le “lodi“ arrivano a distanza: succede oramai da tempo nelle università di mezzo mondo, anche italiane, dove professori e studenti si parlano a distanza in video anche nel giorno della discussione della tesi.

Ma la tecnologia non smette di stupire e quello che succede in Giappone ha dell’incredibile: si sono inventati la laurea con gli avatar robot.

Un’università nipponica ha trovato il modo di svolgere cerimonie di laurea senza spezzare la distanza sociale tra la pandemia di covid-19: lo riporta il blog universitario .

Così gli automi che diventano vere e proprie controfigure degli studenti che in questo modo si “muovono“ fra i membri della commissione e soprattutto sono vestiti per la cerimonia e indossano il “tocco“, copricapo universitario destinato ai novelli dottori.

La Business Breakthrough University (BBT University) ha tenuto una cerimonia di laurea il 28 marzo all’Hotel Grand Palace, a Chiyoda, Tokyo, ma invece di partecipare alla loro cerimonia i laureandi gestivano a distanza robot che accettavano certificati di laurea per conto dei loro avatar umani.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.