Cgil di Varese: “Il 25 Aprile esponiamo il tricolore”
Il sindacato aderisce in modo convinto alla proposta avanzata dalla presidente provinciale Anpi. "Oggi più che mai è necessario ricordare i Partigiani per difendere i valori della Resistenza"
La Cgil di Varese aderisce in modo convinto alla proposta avanzata dalla presidente provinciale Anpi, Ester Maria De Tomasi, per celebrare la Resistenza, e quindi esporrà il 25 Aprile il tricolore italiano sulla facciata della Camera del Lavoro di Varese e in altre sue sedi.
La Cgil di Varese partecipa e invita le lavoratrici, i lavoratori e i pensionati iscritti, a partecipare al flashmob organizzato da Anpi. Apprezza inoltre di ricordare la Resistenza anche in questo modo proposto da Anpi a causa dell’impossibilità di organizzare cortei e manifestazioni pubbliche, vista la drammatica emergenza Covid19.
Dichiara Umberto Colombo, Segretario generale Cgil Varese: “Per ragioni anagrafiche non ho fortunatamente vissuto la tragedia della dittatura fascista e dell’ultima guerra mondiale. Ma quelle drammatiche vicende mi sono state ampiamente raccontate dai miei genitori e da diversi compagni che parteciparono in prima fila alla Resistenza”.
“Oggi più che mai – dichiara il Segretario generale Cgil Varese, Umberto Colombo – è necessario ricordare i Partigiani per difendere i valori della Resistenza. Grazie al loro appassionato impegno e al sacrificio di molti di loro pagato con la vita, oggi abbiamo valori e diritti fondamentali nel nostro Paese, quali libertà, democrazia, Costituzione, che tanto spesso, anche nel nostro territorio, sono stati attaccati da gruppi neofascisti e xenofobi nemici della Resistenza e dei suoi valori”.
“In questo momento di drammatica emergenza – prosegue Umberto Colombo – rimarchiamo quanto sia decisivo godere di diritti fondamentali quale il diritto al lavoro, il diritto alla tutela della salute attraverso la sanità pubblica e un sistema sanitario nazionale universale”.
Conclude Colombo: “Sono valori e diritti fondamentali da difendere fino in fondo, soprattutto nel 75° Anniversario
della Resistenza e della Liberazione, nonché nell’impegno quotidiano che la Cgil e il sindacato promuovono in difesa
della democrazia, dei diritti e della solidarietà”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.