Genitori e figli insieme, tra fiabe ed emozioni
"Il paese delle emozioni" (6-7 anni) e "L'officina delle fiabe" (8-10 anni) tornano nei pomeriggi di venerdì 16 e 30 maggio e 13 giugno

Dopo la chiusura forzata dovuta al Covid-19, i progetti di teatro-psicologia per bambini dai 6 ai 10 anni, iniziati a febbraio e rivolti alla coppia genitori e figli, tutti insieme, si trasferiscono online. L’associazione organizzatrice ABC Lombardia e le docenti Giulia Antonellis, psicologa, e Arianna Rolandi, attrice e insegnante di teatro, credono che, ancora di più oggi, sia fondamentale supportare il dialogo tra i genitori e i figli tra le mura domestiche.
“I bambini chiusi in casa da due mesi – scrivono – hanno bisogno di mettere ordine e esprimere il mondo di emozioni che hanno dentro e grazie al gioco del teatro e tramite la fiaba gli verranno dati degli strumenti”. Il binomio teatro-psicologia, infatti, offre a ogni partecipante l’appoggio fisico e emotivo che un contesto, come le emozioni, necessita per arrivare alla sua ricerca più profonda.
La partecipazione all’iniziativa (promossa e patrocinata dal Comune di Varese) è aperta a tutte le famiglie ed è gratuita grazie ai contributi (finanziati da Regione Lombardia) e alle donazioni ottenute da ABC Lombardia onlus
Il progetti di teatro-psicologia attivati in questo quadro sono due: “Il paese delle emozioni”, per i bambini di 1^ e 2^ elementari, e “L’officina delle fiabe” per i bambini di 3^,4^,5^ elementare.
Entrambi i corsi consisteranno in tre incontri da un’ora, sulla piattaforma zoom nei pomeriggi di venerdì 16 e 30 maggio e 13 giugno (ore 14.30-15.30 emozioni e 16-17 fiabe).
Le iscrizioni saranno aperte fino al 13 maggio.
Per partecipare agli incontri contattare le promotrici scrivendo a 3314711415 oppure info@abclombardia.it.
IL PAESE DELLE EMOZIONI
Per genitori e bambini di 1^ e 2^ elementare
Il corso ha come obiettivo quello di imparare a riconoscere le emozioni, sentirle sul proprio corpo e esprimerle con mezzi artistici. In questo percorso si vuole guidare il genitore a una comunicazione emotiva efficace con il proprio figlio, tramite esperienze ludiche, dove sarà la guida per scoprire le varie emozioni fondamentali come rabbia, gioia, tristezza, paura.
L’OFFICINA DELLE FIABE
Per genitori e bambini di 3^,4^ e 5^ elementare
Il corso ha come obiettivo quello di imparare a conoscere, inventare e interpretare le fiabe. Genitori e figli inventeranno la loro fiaba e i personaggi che la abitano. Tramite la fiaba il genitore aiuterà il bambino a vivere sulla propria pelle le storie basate su specifiche emozioni, a esprimerle tramite il proprio corpo e a dargli una forma grafica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.