“Non dimenticheremo i suoi doni al paese”: il Circolo Pd ricorda Flavio Limido

Anche il circolo Pd di Castiglione Olona piange la scomparsa di Flavio Limido, imprenditore, ex amministratore comunale e appassionato sostenitore del patrimonio artistico del borgo.
«Vogliamo ricordare con affetto Flavio Limido, che, all’età di 99 anni, ci ha lasciati. La sua è stata una vita dedicata alla famiglia ed al lavoro ma anche alla sua città. E di questo non finiremo mai di ringraziarlo. Era una persona critica, aperta al presente. Cittadino emerito, nel discorso di ringraziamento per aver ricevuto il sigillo civico, alcuni anni or sono, aveva spronato gli amministratori ed i suoi concittadini ad operare per il meglio».
Con queste parole, il segretario pro tempore del circolo Pd castiglionese, Francesco Grilli, ricorda una persona che ha fatto davvero tanto per la sua città. Non solo a parole, ma anche con i fatti e sempre con il desiderio di restare nell’ombra, quasi avesse pudore del suo operato.
«Tralasciando quello che è stato il suo impegno nel lavoro, del resto noto a tutti, non si può dimenticare che fu un saggio finanziatore del restauro della salita che conduce alla Collegiata, il cui intervento è stato finanziato per metà proprio da lui. E vogliamo ricordare anche il restauro di alcuni affreschi nel centro storico, che lo hanno impegnato prima nella ricerca di vecchie immagini relative all’opera e poi nella ricerca di chi potesse intervenire per riportarla allo splendore antico. Fu sua la proposta di editare un libello che potesse essere di aiuto e di saluto ai nuovi concittadini che, giungendo in una città ricca di arte, potessero conoscerne i pregi».
«Ma uno dei doni certo di maggior valore consiste nella riedizione del libro di Monsignor Eugenio Cazzani “Castiglione Olona nella storia e nell’arte”, la cui prima edizione era ormai ampiamente esaurita, che venne riproposto per intero a sue spese come dono alla moglie ma poi distribuito ad opera della parrocchia cui ha devoluto gli incassi. Chi lo ha seguito in questi passaggi ha avuto modo anche di conoscere una persona dinamica e determinata che ha concluso la sua vita terrena in un momento difficile per tutti ma che sarà sempre ricordato con affetto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Villa milionaria di Varese acquistata da fondi esteri ungheresi
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.