Non solo l’arcobaleno, nel cielo anche i raggi antisolari

Il Centro Geofisico Prealpino spiega che nella serata di sabato non si è visto solo l'arcobaleno, ma anche il fenomeno dei raggi antisolari

Generico 2018

Nella serata di sabato in molti sono rimasti affascinati dello splendido arcobaleno che si è mostrato dopo il temporale. Il Centro Geofisico Prealpino però, ci racconta di più.

“In molti hanno potuto osservare lo splendido arcobaleno che ha seguito il temporale transitato sul Varesotto verso le ore 20. Tuttavia un fenomeno più raro è stato visibile nella stessa porzione di cielo per un breve istante. Si è trattato dei raggi antisolari, immortalato in questa foto scattata da Sacro Monte dal nostro socio G. Piccinotti.

Fasci di luce solare che passano in varchi tra le nubi, transitano al di sopra dell’osservatore e si rendono visibili nella direzione opposta a causa della foschia. I raggi antisolari sembrano convergenti a causa della prospettiva ma in realtà sono paralleli”.

(foto di Piccinotti)

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.