Giovani per Besozzo, alla scoperta del paese di ieri e di oggi

Il progetto ha presto il nome di "Besozzo Land of History" e i ragazzi vorrebbero presentarlo appena possibile in una mostra al pubblico: si tratta di fotografie che mostrano il paese di un tempo e quello di oggi

Generico 2018

Hanno utilizzato il tempo del lockdown per scoprire curiosità e vecchie fotografie del loro paese. I Giovani per Besozzo (foto sopra), una quindicina tra ragazzi e ragazze, hanno usato i pomeriggi di isolamento per realizzare un nuovo progetto dedicato a scoprire curiosità e aneddoti del loro paese.

A raccontare il progetto è Jeremy Moeys, 24 anni: «L’idea è nata quando abbiamo visto il libro “Besozzo tra ‘800 e ‘900” di Maryse Ribolzi. Abbiamo trovato diverse immagini del paese a quell’epoca e abbiamo deciso di recuperarne altre. Abbiamo quindi deciso di realizzare dei fotomontaggi per far vedere come era il paese prima e come è oggi». Il progetto ha presto il nome di “Besozzo Land of  History” e i ragazzi vorrebbero presentarlo appena possibile in una mostra al pubblico.

Al momento non ci sono date, causa covid19, ma presto sarà possibile vedere i loro fotomontaggi. Una nuova iniziativa di questo gruppo di ventenni che ha voglia di far conoscere e riscoprire tutte le bellezze del luogo in cui abitano. «Ci piacerebbe poter organizzare anche visite in luoghi non accessibili, come il castello ad esempio, chiedendo il permesso ai proprietari ovviamente».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.