Impianto dell’umido a Legnano, i lavori partiranno a luglio
Al via a metà luglio i lavori per il nuovo impianto FORSU di via Novara a Legnano, che tratterà oltre 50mila tonnellate di rifiuti organici l'anno. Sorgerà al confine con l'abitato di Borsano di Busto Arsizio

Questa volta, forse, ci siamo per davvero. Manca poco ormai alla metaforica posa della prima pietra per l’impianto FORSU di via Novara a Legnano (al confine con Borsano di Busto Arsizio), ovvero la nuova e discussa struttura per il trattamento della frazione umida: il cantiere dovrebbe partire a luglio con la “regia” di Asja Ambiente, la spa di Rivoli che realizzerà la struttura per un costo stimato che si aggira intorno ai 20 milioni di euro.
Asja Ambiente si era aggiudicata nell’ormai lontano 2017, insieme a Tecnologie Ambientali di Rimini, la gara di appalto relativa al bando di progettazione, realizzazione e gestione dell’impianto, che tratterà secondo le previsioni più di 50mila tonnellate di rifiuto organico all’anno: 40mila di frazione organica vera e propria e 12.400 di verde. Rifiuti che si trasformeranno in 4 milioni di metri cubi di metano e 14mila tonnellate di compost.
Il via libera definito di Città Metropolitana per la nuova struttura è arrivato solo la scorsa estate, al termine di un iter partito nel 2018 con l’istanza di variante del titolo autorizzativo di dicembre 2015 per la trasformazione del biogas in metano. Dopo varie richieste di integrazioni al progetto, a dettare lo stop era stata una carenza normativa a livello nazionale, “sbloccata” solo a marzo 2019 da un decreto interministeriale che disciplina le caratteristiche del biometano e gli incentivi per i relativi impianti di produzione. Da lì la conferenza dei servizi avviata a maggio scorso da Palazzo Isimbardi, che poco meno di un anno fa aveva finalmente rilasciato il nulla osta definitivo. Sull’impianto FORSU di Legnano, che ha fin qui affrontato un vero e proprio percorso ad ostacoli – burocratici e non -, pendono da sempre le perplessità di associazioni e comitati contrari alla realizzazione della nuova struttura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
IlMarty su Un camion in avaria manda in tilt il traffico sulla tangenziale di Varese, automobilisti in coda per ore
Damir Kabilovic su Alessandro Braga presenta a Varese “Verdenero”: un viaggio nelle derive sovraniste
Alessandro Zanzi su Frontale nel Bresciano, muore madre di tre figli, gravemente ferito un 56enne di Varese
Felice su Ciclista aggredito a Monvalle dopo un sorpasso azzardato: “Ho denunciato, chi ha visto mi aiuti"
GianPix su Richiedenti asilo, 1248 accolti nei CAS della provincia: a Varese la metà delle strutture
AF--67 su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.